La fase di approvazione - Comune di Bomporto

Uffici | AREA TECNICA | PUG - Piano Urbanistico Generale | La fase di approvazione - Comune di Bomporto

 

La fase di approvazione

La fase di approvazione è articolata nei seguenti passaggi principali:

  1. Adozione del PUG: il Consiglio comunale, esaminate e decise le osservazioni presentate, adotta la proposta di Piano. La Deliberazione di Consiglio è accompagnata dalla prima elaborazione della Dichiarazione di sintesi, un documento rivolto ai non addetti ai lavori che, con un linguaggio non tecnico, illustra come si è tenuto conto delle osservazioni e le ragioni per cui sono state scelte le soluzioni previste nel Piano, alla luce delle ragionevoli alternative che erano state individuate.
  2. Trasmissione del PUG al CU: il Piano adottato è trasmesso al Comitato Urbanistico (CU), che ha lo scopo di coordinare e integrare in un unico provvedimento:
    • l’esercizio delle funzioni di partecipazione del livello territoriale a competenza più ampia all’approvazione del Piano;
    • l’espressione del parere di sostenibilità ambientale e territoriale;
    • l’acquisizione dei pareri, nulla osta e atti di assenso richiesti dalla legge per gli strumenti di pianificazione urbanistica;
    • le intese degli enti titolari del Piano di cui il PUG all’esame del CU ha il valore e gli effetti e l’intesa sulla variazione dei piani di altri livelli territoriali

Il CU di riferimento per la costruzione del PUG del Comune di Bomporto è il Comitato Urbanistico di Area Vasta (CUAV) della Provincia di Modena.

  1. Espressione del parere da parte del CU: il CUAV della Provincia di Modena esprime il proprio parere vincolante sul PUG entro il termine perentorio di 120 giorni  dal ricevimento del Piano, salvo la possibilità di sospendere il procedimento per una sola volta allo scopo di richiedere eventuali integrazioni. Trascorso inutilmente detto termine, si considera espressa una valutazione positiva.
  2. Approvazione del PUG: il Consiglio Comunale approva il Piano entro 60 giorni dal ricevimento del parere del CU, adeguandolo al parere del CU. La Deliberazione di Consiglio è accompagnata  dalla Dichiarazione di sintesi, completata con l’illustrazione sintetica del modo con cui le considerazioni ambientali e territoriali presenti nel parere del CU sono state integrate nel Piano.
  3. Pubblicazione del PUG: gli elaborati del PUG  approvato e la relativa Delibera di approvazione sono  depositati presso la sede del Comune e sono pubblicati sul proprio sito web per la libera consultazione del pubblico. La Delibera di approvazione del PUG è pubblicata anche sul sito della Provincia di Modena, quale autorità competente per la valutazione ambientale. Una copia del Piano è trasmessa anche alla struttura regionale, che provvede alla pubblicazione sul BURERT (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna) del relativo avviso di avvenuta approvazione.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il