I parametri strategici del PUG - Comune di Bomporto

Uffici | AREA TECNICA | PUG - Piano Urbanistico Generale | I parametri strategici del PUG - Comune di Bomporto

 

I parametri strategici del PUG - Simulazioni e casi pratici

 

Il PUG introduce nuovi parametri strategici indispensabili per favorire l’infiltrazione e lo smaltimento delle acque superficiali e l’incremento del verde che concorre a mitigare gli effetti del riscaldamento dell’atmosfera e a trattenere le acque meteoriche, rallentandone il deflusso.

Il parametro strategico più innovativo è senza dubbio il R.I.E. (Riduzione Impatto Edilizio) che sostituisce l’indice di edificabilità.

L’applicazione del RIE avviene con un foglio di calcolo, la cui compilazione, molto semplice, può consentire di considerare più soluzioni progettuali che rispondono alle esigenze di chi deve realizzare l’intervento ma i cui benefici hanno ricadute positive sulla collettività.

La scelta di adottare, come parametro strategico del PUG, l’indice R.I.E. (Riduzione Impatto Edilizio) deriva dalla considerazione che una delle ragioni principali dei processi di compromissione delle condizioni di vivibilità nell’ambiente urbano sia l’impermeabilizzazione dei suoli e la carenza di vegetazione.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il