La fase di formazione - Comune di Bomporto

Uffici | AREA TECNICA | PUG - Piano Urbanistico Generale | La fase di formazione - Comune di Bomporto

 

La fase di formazione

La fase di formazione del PUG è rivolta alla consultazione del pubblico, dei soggetti nei confronti dei quali il piano è diretto a produrre effetti, dei soggetti aventi competenza in materia ambientale, degli Enti che esercitano funzioni di governo del territorio e delle forze economiche e sociali. La consultazione si concretizza attraverso l’opportunità di presentare osservazioni.

La fase di formazione è articolata nei seguenti passaggi principali:

  1. Assunzione del PUG: la Giunta comunale fa propria la proposta di Piano completa di tutti gli elaborati costitutivi e la trasmette al Consiglio comunale e alla Provincia di Modena, quale autorità competente per la valutazione ambientale;
  2. Deposito del PUG: una copia completa della proposta di piano è depositata presso la sede del Comune ed è pubblicata sul proprio sito web per 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sul BURERT (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna) dell’avviso dell’avvenuto deposito. Il medesimo avviso è pubblicato anche sul sito web della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.
  3. Presentazione delle osservazioni sul PUG: entro la scadenza del termine di deposito di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURERT, chiunque può formulare osservazioni. Il Comune può motivatamente prorogare il termine di presentazione delle osservazioni per un massimo di 60 giorni. Eventuali osservazioni o altri contributi presentati oltre il termine di deposito non potranno essere esaminati e presi in considerazione.
  4. Presentazione del PUG: durante il periodo di deposito del Piano il Comune deve organizzare almeno una presentazione pubblica del Piano che consenta la più ampia partecipazione anche da parte dei non addetti ai lavori. Tutte le informazioni relative alle iniziative promosse dall’Amministrazione sono pubblicate nella sezione “Partecipazione” e nella Home page del sito web del Comune di Bomporto.
  5. Esame delle osservazioni: entro i 60 giorni successivi alla scadenza del termine di deposito la Giunta comunale esamina le osservazioni presentate, predispone la proposta di decisione sulle osservazioni e la sottopone al Consiglio Comunale insieme alla proposta di Piano da adottare.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il