ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022
Nella giornata di Domenica 12 Giugno 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale (con eventuale turno di ballottaggio Domenica 26 Giugno 2022)
Istruzioni per la presentazione delle candidature
Sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile la Pubblicazione n. 1 “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” relative all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, curata dalla Direzione centrale per i Servizi elettorali.
Di seguito il link di collegamento: https://dait.interno.gov.it/documenti/pubb-01-amministrative-ed-marzo2022.pdf e il relativo aggiornamento https://dait.interno.gov.it/documenti/pubb-01-amministrative-aggiornamento-maggio2022.pdf
Chi ha diritto di voto
Hanno diritto di elettorato attivo tutti i cittadini di cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune che hanno compiuto il 18° anno di età alla data della votazione.
Hanno, altresì, diritto di voto i cittadini appartenenti a stati membri dell’Unione Europea residenti nel Comune ed iscritti nelle liste elettorali aggiunte.
I cittadini dell’Unione Europea iscritti nelle liste elettorali aggiunte:
- possono esercitare il diritto di voto per l’elezione del sindaco, del Consiglio Comunale e della circoscrizione nelle cui liste sono iscritti;
- possono candidarsi a Consigliere Comunale e circoscrizionale;
- possono essere nominati componenti della Giunta del Comune in cui sono eletti Consiglieri (con esclusione della carica di vicesindaco).
Requisiti per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte Unione Europea
Possono presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Bomporto, privi della cittadinanza italiana ed appartenenti ai seguenti Stati:
AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO – CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA
Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte Unione Europea
Oltre a nome cognome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza
- l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello Stato di origine
- la richiesta di iscrizione nell' anagrafe della popolazione residente del comune, se non già iscritti
- la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte
- il possesso dei diritti politici nel Paese di origine
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Non devono presentare domanda i cittadini dell’Unione Europea che sono già iscritti nelle liste elettorali del Comune. L’iscrizione nelle liste aggiunte permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte Unione Europea deve essere presentata entro e non oltre Martedì 3 Maggio 2022, in carta semplice e con le seguenti modalità:
- a mano presso l'Ufficio Elettorale in Bomporto - Piazza Matteotti, 34
- tramite pec all'indirizzo: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it
- tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
Per informazioni – Ufficio elettorale – tel. 059-800716 – mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
Allegati: Istanza iscrizione lista aggiunta UE per elezioni comunali