Iscrizione nelle liste elettorali e rilascio della tessera elettorale - Comune di Bomporto

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI | Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile | Iscrizione nelle liste elettorali e rilascio della tessera elettorale - Comune di Bomporto

Iscrizione nelle liste elettorali e rilascio della tessera elettorale

L’iscrizione nelle liste elettorali è la condizione imprescindibile per l’esercizio del diritto di voto nelle consultazioni elettorali e referendarie. Al compimento del diciottesimo anno di età tutte le persone di cittadinanza italiana e in possesso di diritti politici sono iscritte nelle liste elettorali del Comune di Residenza. Il diritto all’iscrizione nelle liste elettorali è vitalizio. Al trasferimento della residenza in altro comune, l’interessato sarà cancellato dalle liste elettorali del comune di emigrazione ed iscritto nelle liste elettorali del comune di immigrazione. L’esercizio del voto è un diritto pubblico soggettivo irrinunciabile oltre che insopprimibile da parte dello Stato o di qualsiasi altro soggetto pubblico o privato. Con il predetto diritto viene assicurata al singolo la possibilità di partecipare liberamente e senza condizionamenti di sorta all’attività politica, economica e sociale della collettività. Lo strumento per l’esercizio del voto è la Tessera Elettorale.

Rilascio della tessera elettorale

La tessera elettorale deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido in occasione di ogni consultazione elettorale.
E’ utilizzabile per diciotto consultazioni, sia politiche che amministrative che referendarie.
E’ contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale l’elettore può recarsi a votare. La tessera elettorale è rilasciata dal Comune nelle cui liste elettorali la persona è iscritta. In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l’interessato si è stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già in possesso. In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il Comune invia all’elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.

Come si fa?

Una volta effettuata l'iscrizione nelle liste elettorali da parte del Comune, iscrizione che avviene in occasione di revisioni periodiche, sarà inviata all’elettore una comunicazione che avvisa della possibilità di ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Bomporto. Per il ritiro della nuova tessera è necessario presentarsi presso l’ufficio elettorale, previo appuntamento, muniti di documento di identità e della tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione, che verrà ritirata. In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di un duplicato, occorre presentarsi personalmente, previo appuntamento, all’ufficio elettorale muniti di documento di riconoscimento.

Contatti:
Indirizzo: c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono:

  • 059/800716
  • 059/800707

Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il