Anagrafe degli italiani residenti all'estero A.I.R.E.
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito del Ministero degli Esteri
Certificati A.I.R.E.
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) possono richiedere i seguenti certificati anagrafici e di stato civile:
certificato di residenza estera;
certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
certificato ed estratto di nascita, matrimonio, morte;
certificato di stato libero;
certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
certificato plurimo di residenza, e stato di famiglia (riferito alla data dell'emigrazione);
certificato plurimo per matrimonio, con residenza, cittadinanza, stato libero (riferito alla data di emigrazione).
Carta d'identità
Le Rappresentanze consolari abilitate possono rilasciare la carta d'identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, già presenti nella banca dati A.I.R.E. del Ministero dell'Interno.
Per informazioni e dettagli in merito al rilascio della Carta di Identità per residenti AIRE consultare la pagina dedicata del sito del Ministero degli Esteri
Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità cartacea in Italia presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E.