Certificati anagrafici e autocertificazioni - Comune di Bomporto

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI | Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile | Certificati anagrafici e autocertificazioni - Comune di Bomporto

Certificati anagrafici e autocertificazioni

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

Sono certificati anagrafici :

  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato civile
  • stato libero 
  • cittadinanza
  • esistenza in vita 
  • cancellazione anagrafica 
  • contratto convivenza 
  • matrimonio anagrafico 
  • nascita anagrafico
  • morte anagrafico
  • unione civile anagrafico
  • residenza cronologico
  • residenza storico ad una certa data
  • cittadinanza storico 
  • residenza AIRE
  • stato di famiglia AIRE

Come ottenere certificati ed autocertificazioni

Sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, a questo link ogni cittadino puó consultare i propri dati anagrafici e scaricarsi in autonomia:

1) in carta libera con esenzione specifica da bollo, i seguenti CERTIFICATI:
- anagrafico di nascita
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero

I certificati possono essere richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. Cittadinanza, esistenza in vita e stato libero possono essere richiesti in un unico certificato);

2) le seguenti AUTOCERTIFICAZIONI:

- Nascita
- Stato civile
- Cittadinanza
- Famiglia anagrafica
- Residenza
- Esistenza in vita

In calce ad ogni autocertificazione è presente, a norma di legge, la seguente dicitura: "La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi".

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Certificati rilasciati dall’anagrafe

Le certificazioni rilasciate dall'anagrafe sono soggette all’imposta di bollo di 16,00€ oltre a 0,52€ di diritti di segreteria, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque.

I certificati storici possono essere chiesti solo se l’interessato ha un’interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni (Rif. Normativo: art. 35 D.P.R. 223/1989; art. 22, comma 1 lettera b) legge 241/1990).

Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ecc.) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione. Inoltre ai sensi della Legge n. 120/2020 'Decreto Semplificazioni', anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, …) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni.

Come richiedere un certificato anagrafico o un'autocertificazione

Per richiedere un certificato anagrafico è possibile:

- collegarsi al sito ANPR a questo link per richiedere certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, in totale esenzione da imposta di bollo, oppure autocertificazioni

- richiedere un appuntamento presso lo sportello servizi demografici. Il pagamento di marca di bollo e diritti di segreteria sarà corrisposto direttamente utilizzando il POS di PagoPA

- inviare una richiesta all'indirizzo anagrafe@comune.bomporto.mo.it completa di copia di documento di identità del richiedente. L'ufficio servizi demografici provvederà ad inviare l'avviso di pagamento relativo che dovrà essere corrisposto tramite i canali di pagoPA. Una volta effettuato il pagamento sarà inviato a mezzo email il certificato richiesto.

Modalità di saldo dell'avviso di pagamento

I pagamenti possono essere effettuati nei seguenti modi:

- direttamente al seguente link alla sezione dedicata al Comune di Bomporto sul sito pagoPA inserendo il codice di avviso che compare sul modello del pagamento inviato;

- a mezzo bonifico bancario o negli uffici postali ed esercizi accreditati pagoPA

Privacy 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Bomporto (Modena), Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo).

L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO
Servizi Demografici presso Centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono 059/800716 - 059/800707
Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il