Certificati anagrafici e autocertificazioni
I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
Sono certificati anagrafici :
- residenza
- stato di famiglia
- stato civile
- stato libero
- cittadinanza
- esistenza in vita
- cancellazione anagrafica
- contratto convivenza
- matrimonio anagrafico
- nascita anagrafico
- morte anagrafico
- unione civile anagrafico
- residenza cronologico
- residenza storico ad una certa data
- cittadinanza storico
- residenza AIRE
- stato di famiglia AIRE
Come ottenere certificati ed autocertificazioni
Sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, a questo link ogni cittadino puó consultare i propri dati anagrafici e scaricarsi in autonomia:
I certificati possono essere richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. Cittadinanza, esistenza in vita e stato libero possono essere richiesti in un unico certificato);
2) le seguenti AUTOCERTIFICAZIONI:
- Stato civile
- Cittadinanza
- Famiglia anagrafica
- Residenza
In calce ad ogni autocertificazione è presente, a norma di legge, la seguente dicitura: "La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi".
Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Certificati rilasciati dall’anagrafe
Le certificazioni rilasciate dall'anagrafe sono soggette all’imposta di bollo di 16,00€ oltre a 0,52€ di diritti di segreteria, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque.
I certificati storici possono essere chiesti solo se l’interessato ha un’interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni (Rif. Normativo: art. 35 D.P.R. 223/1989; art. 22, comma 1 lettera b) legge 241/1990).
Come richiedere un certificato anagrafico o un'autocertificazione
Per richiedere un certificato anagrafico è possibile:
- collegarsi al sito ANPR a questo link per richiedere certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, in totale esenzione da imposta di bollo, oppure autocertificazioni
- richiedere un appuntamento presso lo sportello servizi demografici. Il pagamento di marca di bollo e diritti di segreteria sarà corrisposto direttamente utilizzando il POS di PagoPA
- inviare una richiesta all'indirizzo anagrafe@comune.bomporto.mo.it completa di copia di documento di identità del richiedente. L'ufficio servizi demografici provvederà ad inviare l'avviso di pagamento relativo che dovrà essere corrisposto tramite i canali di pagoPA. Una volta effettuato il pagamento sarà inviato a mezzo email il certificato richiesto.
Modalità di saldo dell'avviso di pagamento
I pagamenti possono essere effettuati nei seguenti modi:
- direttamente al seguente link alla sezione dedicata al Comune di Bomporto sul sito pagoPA inserendo il codice di avviso che compare sul modello del pagamento inviato;
- a mezzo bonifico bancario o negli uffici postali ed esercizi accreditati pagoPA
Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Bomporto (Modena), Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo).
L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.
Servizi Demografici presso Centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono 059/800716 - 059/800707
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it