Certificati, estratti per riassunto e copie autentiche degli atti - Comune di Bomporto

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI | Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile | Certificati, estratti per riassunto e copie autentiche degli atti - Comune di Bomporto


I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri dello stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio.

Il documento prodotto può essere rilascio in tre forme:

  • Certificato

Contiene le generalità di legge delle persone a cui l'evento si riferisce e gli estremi dei relativi atti di trascrizione; può essere richiesto dalla persona a cui si riferisce l'atto o da chiunque ne abbia un motivato interesse (a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).

  • Estratto per riassunto

Riporta le indicazioni contenute nell'atto e tutte le relative annotazioni (es., nell'atto di matrimonio oltre al uogo e data dell'evento  può essere annotato anche l'eventuale separazione); come il certificato, può essere richiesto dalla persona a cui si riferisce l'atto o da chiunque ne abbia un motivato interesse (a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).

  • Copia integrale dell'atto

Consiste in una copia conforme dell'atto originario. Viene rilasciato soltanto su espressa richiesta da chi vi ha uno specifico interesse e quando non sia vietato dalla legge. Può essere richiesto dall'intestatario dell'atto oppure da chi abbia un motivato interesse ( a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).


Se il certificato o l'estratto deve essere consegnato all'estero ad uno stato che ha aderito alla Convenzione di Parigi (1956) o alla Convenzione di Vienna (1976), l'ufficio dello Stato Civile provvederà ad emettere il documento tramite apposito modello plurilingue adottato. Se invece lo stato a cui andrà esibito il certificato non ha aderito alle convenzioni, la firma dell'ufficiale dello Stato Civile potrebbe, a seconda della legislazione dello stato ricevente, dover essere legalizzata o postillata dall'ufficio legalizzazioni della Prefettura.

I certificati e gli estratti di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi. In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integale o dell'atto di nascita è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha disposto l'adozione.

Cosa occorre?

I certificati di stato civile possono essere richiesti inviando un'istanza in uno dei seguenti modi:

- inviando una richiesta a mezzo pec o email, indicando i dati necessari all’identificazione dell’atto e allegando la copia del proprio documento di identità: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it - anagrafe@comune.bomporto.mo.it

- per posta ordinaria, con la copia di un documento di identità e una busta preaffrancata con indirizzo per l'invio del certificato;

- personalmente richiedendo un appuntamento all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura: telefono 059 800707/716 email anagrafe@comune.bomporto.mo.it.


I certificati e gli estratti sono esenti per legge da spese di bollo e segreteria.


SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

Contatti:
Indirizzo: c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono:

  • 059/800716
  • 059/800707

Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il