"Chi li ha visti?" - Comune di Bomporto

"Chi li ha visti?"

'Chi li ha visti?'

Torna anche quest’anno “Chi li ha visti?”, la campagna promossa dalla Regione Emilia Romagna per ricostruire il percorso dei rifiuti dopo la raccolta differenziata e per sensibilizzare i cittadini sulla gestione sostenibile dei rifiuti.

Nel 2019 in Emilia-Romagna, grazie all’impegno di cittadini, istituzioni e aziende, il 71% dei rifiuti è stato destinato alla raccolta differenziata e il riciclo di materia è arrivato al 63%. Questo ciclo virtuoso consente una effettiva valorizzazione dei rifiuti a partire proprio dalla raccolta differenziata domestica, per arrivare alle aziende che raccolgono, trasformano e creano nuovi prodotti riciclando quello che buttiamo via. Ma è possibile fare ancora di più, perché quasi il 50% dei rifiuti presenti nell’indifferenziato potrebbe essere recuperato se fosse correttamente separato e perché è possibile diminuire la quantità di rifiuti prodotti (nel 2019, 667 kg/ab).

Un’attenzione particolare è rivolta ai rifiuti alimentari e ai rifiuti plastici: per entrambi la sfida principale è diminuirne la produzione e comunque aumentare e migliorare la raccolta differenziata. C’è quindi bisogno di un ulteriore contributo da chi vuole diventare agente del cambiamento, perché il nostro pianeta necessita di tutte le risorse disponibili e perché i rifiuti, la diminuzione della loro produzione e la corretta gestione di quelli comunque prodotti, possono essere un volano per l’economia.

La gestione sostenibile dei rifiuti, infatti, rientra nell’economia circolare sulla quale la Regione Emilia-Romagna ha legiferato già a partire dal 2015 e che rimane lo strumento principale per il rispetto della legislazione comunitaria e per l’attuazione del goal 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dall’Assemblea ONU.

Tutti i rifiuti riciclati nel 2019 hanno permesso di risparmiare materie prime ed energia e di ottenere benefici ambientali ed economici, inoltre il mercato dei riciclati offre nuove e importanti opportunità di lavoro.