Eccidio di Navicello, domenica 14 marzo la commemorazione - Comune di Bomporto

Eccidio di Navicello, domenica 14 marzo la commemorazione

Un gesto per onorare chi ha perso la vita in nome della libertà, una giornata per non lasciare che il tempo cancelli il ricordo di una delle pagine più tragiche della storia italiana. Domenica 14 marzo verrà commemorato l’eccidio di Navicello, rappresaglia avvenuta per mano dei nazifascisti, che costò la vita a undici persone.

La cerimonia, organizzata dai Comuni di Modena, Bomporto e Nonantola, si terrà alle 10.30 presso il monumento ai caduti del ponte del Navicello, dove i tre sindaci Gian Carlo Muzzarelli, Angelo Giovannini e Federica Nannetti deporranno una corona floreale. Nel rispetto delle norme anti Covid, l’evento si terrà in forma statica e senza pubblico.

La commemorazione intende ricordare i fatti avvenuti negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, quando  il Comando tedesco, insieme alla Brigata nera di Nonantola, organizzò un rastrellamento nell’area tra Campazzo, via Larga e Villavara, prima di fucilare per vendetta il 9 marzo 1945 undici partigiani, tra cui l’intera famiglia Zambelli di Bomporto.