Dal 1° marzo in vigore le misure del PAIR
In seguito alla delibera della Regione Emilia Romagna, da lunedì 1° marzo a venerdì 30 aprile anche nel Comune di Bomporto, saranno applicate le misure contenute nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, il piano che si pone l’obiettivo di ridurre i livelli di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel territorio regionale.
La principale novità per i cittadini riguarda la mobilità: da lunedì infatti non potranno circolare nelle aree del centro abitato di Bomporto, Solara e Sorbara i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dai limiti i possessori di un solo veicolo – regolarmente immatricolato e assicurato – per nucleo familiare, con Isee inferiore a 19mila euro, muniti di autocertificazione.
Per quanto riguarda riscaldamento e abbruciamenti, è vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 3 stelle e sono vietati gli abbruciamenti dei residui vegetali, agricoli o forestali, con deroghe specifiche per i proprietari dei terreni.