Tariffa Integrata Ambientale - T.I.A. - Comune di Bomporto

Tariffa Integrata Ambientale - T.I.A.

La Tariffa Integrata Ambientale (Tia), sostituisce la Tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu) e viene corrisposta dai cittadini al Gruppo Hera (il gestore) per l’attività di gestione di rifiuti urbani considerata nella sua globalità e cioè:

• raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e assimilati differenziati e non differenziati;
  • pulizia stradale (spazzamento meccanico, manuale, lavaggio strade e aree pubbliche, svuotamento cestini pubblici), raccolta delle foglie e del verde urbano, raccolta rifiuti abbandonati, ecc;
  • smaltimento o recupero dei rifiuti indotti dalle attività di cui al punto precedente;
  • controllo e gestione delle operazioni sopra descritte;
  • rapporto con l'utenza (sportello clienti, call center, ecc) e costi amministrativi di riscossione, accertamento e contenzioso.

L’importo della tariffa, le modalità di applicazione e le specifiche per la gestione dei servizi vengono stabilite dai Comuni e dagli Ambiti territoriali competenti e specificate in appositi regolamenti e articolati tariffari.
Globalmente, la tariffa è garanzia di un rapporto più equo tra la quantità di rifiuti prodotti e la cifra versata da ciascun cliente: si calcola infatti non solo in base alle dimensioni dell’ immobile in cui si abita, ma anche in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e in base all’attività svolta dalle utenze produttive per le utenze non domestiche. La tariffa se previsto dal Regolamento può prevedere incentivi per chi adotta comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente.

COME SI CALCOLA LA T.I.A.?

La tariffa integrata ambientale si compone di due quote:

• la quota fissa, è relativa alla copertura dei costi gestionali del servizio di spazzamento e lavaggio di strade e piazze pubbliche, la realizzazione di opere necessarie all’attività di igiene urbana, la gestione amministrativa comprese le attività di accertamento e riscossione;
  • la quota variabile, è relativa alla copertura dei costi della raccolta (differenziata e indifferenziata), compresi costi di trasporto, trattamento, smaltimento e riciclo dei rifiuti urbani, con puntuale riferimento ai quantitativi di rifiuti gestiti.

Il calcolo avviene in maniera differente a seconda del tipo di utenza interessata dal servizio. I parametri utilizzati per la determinazione della tariffa sono:

• superficie occupata
  • numero dei componenti del nucleo famigliare risultante dai registri anagrafici del Comune, se residenti
  • numero dei componenti rapportato ai metri quadri della superficie dell’unità immobiliare occupata, oppure dal numero dei componenti dichiarati (secondo quanto indicato dal Regolamento Comunale TIA), se non residenti

Per le Utenze Domestiche l'importo della tariffa si calcola moltiplicando la quota fissa per la superficie dell'immobile per cui è aperta una singola posizione TIA, e sommando, all'importo così ottenuto, la quota variabile, risultante dal numero dei componenti del nucleo familiare che abitano l'immobile.
L’imponibile è soggetto all’Iva calcolata al 10% e all'addizionale provinciale del 5%.

La bolletta di igiene ambientale è composta quindi di più voci:

• quota fissa;
  • quota variabile;
  • eventuali riduzioni o agevolazioni;
  • imposta provinciale del 5%;
  • Iva 10%

ESEMPIO (tariffa non reale):

Utenza Domestica con nucleo familiare di 3 componenti con superficie abitazione di  80 mq.

• QF = 1,1564061 euro/mq a nucleo famigliare
  • QV = 56,4019443 euro/anno a nucleo famigliare
  • Calcolo tariffa: QF x mq + QV
  • 1,1564061 x 80 + 56,4019443 = 148,9144323  euro
  • a cui occorre aggiungere il 10% IVA = 14,49 euro
  • a cui occorre aggiungere il  5% AP = 7,45 euro
  • Totale tariffa = 171,25 euro

Il regolamento per l'applicazione della Tariffa del Servizio di Gestione dei rifiuti urbani e assimilati è stato approvato con Deliberazione Consiliare n. 12 del 21/3/2006 e modificato con Deliberazione Consiliare n. 13 del 19/2/2007.

Servizio Tributi e Polizia mortuaria

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800725 (Baraldi) 059/800714 (Melli)
fax. 059-818033