RIMANDATO #panchinerosse : un simbolo, un evento - Comune di Bomporto

RIMANDATO #panchinerosse : un simbolo, un evento

VISTO IL D.P.C.M. 4 MARZO 2020, L'EVENTO E' RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

In occasione della “Festa della Donna”, le Amministrazioni comunali di Bastiglia e Bomporto, da sempre impegnate contro la violenza sulle donne, portano avanti l'iniziativa "#panchinerosse", nata nel 2019, ed installeranno tre nuove panchine rosse sui propri territori, al fine di sensibilizzare i cittadini ma anche semplici passanti e visitatori al tema della violenza di genere.

La panchina rossa è il simbolo muto, ma estremamente eloquente, dei posti lasciati vuoti dalle donne uccise per mano di un uomo.

Le tre nuove panchine sono state realizzate dagli alunni delle scuole primarie "Ciro Menotti" di Sorbara e "Sorelle Luppi" di Solara, nonchè dagli studenti dell' I.C. Bomporto - Bastiglia, grazie al materiale donato dalle Associazioni "Croce Blu" per Bastiglia e "A.V.I.C. - Amici Volontari in Cucina" per Bomporto.

L'inaugurazione delle nuove panchine avverrà il giorno 14 marzo 2020, secondo il seguente schema:
ORE 10:00 – Sorbara di Bomporto
Inaugurazione della panchina realizzata dalla scuola primaria di Sorbara “Ciro Menotti” presso la nuova pista ciclabile Sorbara – Bastiglia (altezza Cimitero di Sorbara)
ORE 10:30 – Bastiglia
Inaugurazione panchina, realizzata dal Laboratorio di Arte della scuola secondaria di primo grado “A. Volta”, presso il Parco del Sole di Bastiglia
ORE 11:00 – Solara di Bomporto
Inaugurazione della panchina, realizzata dalla scuola primaria di Solara “Sorelle Luppi”, presso la pista ciclabile Bomporto – Solara ( Loc. Gorghetto - altezza Caseificio “Al tuclen ad furmai”)

In allegato il volantino dell'iniziativa ed un approfondimento.

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800711
fax. 059-818033