ITS MAKER: un'eccellenza modenese - Comune di Bomporto

ITS MAKER: un'eccellenza modenese

Si riporta la comunicazione di Ampelio Corrado Ventura, Presidente della Fondazione "ITS MAKER" (alla quale, attraverso l'esperienza ITS a Modena, è collegato anche il Comune di Bomporto), a commento dei risultati del monitoraggio nazionale sulle esperienze ITS prodotte in Italia.

"Il 30 marzo scorso sono stati presentati al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli esiti del monitoraggio relativo agli Istituti Tecnici Superiori e la graduatoria per l’accesso ai fondi premiali per quei percorsi di studio che hanno raggiunto più elevati standard di eccellenza in relazione al numero dei diplomati e al loro esito nel mondo del lavoro (allegato articolo Sole 24 ore).
Su 67 percorsi valutati (che fanno capo a 48 ITS) sono 28 quelli che quest’anno riceveranno un bonus, novità introdotta dalla legge ‘Buona Scuola’ per legare i finanziamenti a precisi criteri di qualità.
La graduatoria è stata elaborata sulla base del monitoraggio nazionale realizzato da Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) ed è stata discussa e approvata dal Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico che ha anche definito le proposte e le misure per migliorare l’intero sistema dei percorsi ITS.
I dati di monitoraggio riguardano i 67 percorsi conclusi da almeno un anno al dicembre 2015 e portati a termine nel corso del triennio 2011-2014.

È con grande soddisfazione  che vi informo che ITS MAKER è l’unico ITS in Emilia Romagna ad avere ottenuto  la suddetta premialità e che i nostri tre corsi attivi nel biennio 2012-2014  si sono rispettivamente piazzati in graduatoria (allegata):

4° posto: il corso sul packaging di Bologna

6°posto: il corso sulla progettazione dei materiali di Modena

20° posto: il corso sulla meccatronica di Reggio Emilia.

Si tratta di un  risultato veramente eccellente il cui raggiungimento è stato possibile, grazie sia  all’ impegno e la grande professionalità  di tutto lo staff ITS MAKER, sia alla collaborazione delle aziende, socie e partner di progetto, che supportandoci e mettendoci a disposizione le loro strutture, le loro  risorse umane e  il loro know how tecnico  ci hanno consentito e ci consentono di ottenere tali risultati.
Un grazie particolare va  anche alla rete delle scuole e delle  università  socie i cui docenti hanno contribuito in modo determinante, con la loro capacità di trasferire conoscenze e competenze ai nostri studenti, al successo dei nostri corsi.
Grazie ancora  a tutti e mi auguro ci siano occasioni per altri futuri successi".

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it