Toscana Virus trasmesso dai flebotomi (pappataci) - Comune di Bomporto

Toscana Virus trasmesso dai flebotomi (pappataci)

I flebotomi, popolarmente noti come pappataci, sono insetti simili a piccole zanzare che, a differenza di quest'ultime, presentano un ciclo biologico terricolo ovvero le uova vengono deposte su strati di sostanza organica in decomposizione, dove si sviluppano le larve. I focolai di infestazione non sono mappabili nel coso degli anni, presentando una estrema variabilità a livello di localizzazione. Dal punto di vista epidemiologico, proprio a causa delle peculiarità del ciclio biologico, le patologie da flebotomo riguardano più frequentemente zone pedecollinari e collinari, mentre le patologie trasmesse dalle zanzare sono più comuninelle aree di pianura, specie se caratterizzate da numerosi percorsi/bacini di acqua.
Il flebotomo è vettore di patologie (leishmaniosi - patologia da protozoi) soprattutto nel cane , ma forme cutanee o viscerali possono riguardare anche l'uomo, determinando encefaliti (Toscana virus), che risultano essere fortunatamente fenomeni sporadici. Nonostante questo, nei casi di meningiti a liquor limpido (vale a dire di origine virale), gli esami di laboratorio effettuati dai reparti ospedalieri comprendono sempre la ricerca del virus West Nile e Toscana.

Per le caratteristiche dei cicli riproduttivi, non è stato finora possibile definire una strategia di lotta antilarvale (contariamente a quanto definito, ad es. per la zanzara tigre)
I centri specializzati (ad es. il Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore) al momento foriscono i seguenti suggerimenti:

1. corretta pulizia di giardini, cantine, soffitte e cucce per i cani o altri animali domestici;
  2. installazione di zanzariere a protezione del contesto abitativo (a maglia fitta, non superiore ai 2 mm);
  3. uso di repellenti nei luoghi aperti, analogamente a quanto previsto con le zanzare;
  4. proteggere i cani con sostanze repellenti specifiche, indicate dai veterinari.
Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it