Raddoppio del nido, ampliamento delle scuole e interventi di sostegno alle situazioni di disagio economico, abitativo, lavorativo: oltre 2 milioni e 200 mila euro messi in campo dall’Amministrazione Comunale a favore delle famiglie, il 41.19% della spesa - Comune di Bomporto

Raddoppio del nido, ampliamento delle scuole e interventi di sostegno alle situazioni di disagio economico, abitativo, lavorativo: oltre 2 milioni e 200 mila euro messi in campo dall’Amministrazione Comunale a favore delle famiglie, il 41.19% della spesa corrente del bilancio.

“ Contrariamente a quanto afferma il consigliere Vicenzi – afferma il Sindaco Alberto Borghi - il Comune di Bomporto ha previsto sul bilancio 2010 investimenti consistenti a favore delle famiglie: 2.255.130,00 euro a favore delle famiglie. Dire NESSUN servizio mi sembra irresponsabile!”.
Attraverso trasferimenti all’Unione e spese sostenute direttamente il Comune, oltre a garantire i servizi alla persona, riuscirà a realizzare diverse azioni di contrasto alla povertà: contributi alle famiglie numerose; fondo affitti agevolati; fondo sfratti; voucher per l’accesso temporaneo al mondo del lavoro per dare un minimo di respiro economico a quelle persone senza lavoro o in cassa integrazione; contributi economici. Interventi poi sono previsti anche a favore della genitorialità, alla domiciliarità di anziani e disabili e al ricovero in struttura.
Verranno inoltre raddoppiati i posti di asilo nido, attraverso un innovativo progetto di costruzione e gestione di una nuova struttura in collaborazione tra pubblico e privato; sono previsti ampliamenti anche di scuola primaria e media di Bomporto e continua la collaborazione con le scuole paritarie per allargare l’offerta di posti nella scuola dell’infanzia, anche attraverso la creazione di nuove sezioni.
“Fiera di San Martino? Invito tutti i cittadini – continua il Sindaco Borghi – a partecipare al consiglio comunale del 22 aprile, durante il quale rispiegheremo che la gestione della Fiera non toglie affatto risorse alle famiglie, visto che rispetto alla precedente gestione ha diminuito progressivamente i propri costi. Concludo inoltre confermando che, compatibilmente con il patto di stabilità, le risorse per le ciclabili sono previste, essendo inserite nel piano triennale e finanziate nell’assestato 2009: 300.000 € per la Sorbara – Bastiglia e 246.500 € per il secondo tratto Bomporto – Sorbara”.