Informazioni rivolte ai cittadini per il cambio di residenza online
Informazioni rivolte ai cittadini per il cambio di residenza online
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dal decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35.
- Richiesta di residenza con provenienza da altro comune
- Richiesta di residenza con provenienza dall’estero
- Richiesta di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.
Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica ministeriale.
E' possibile presentate la domanda attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona, esclusivamente allo sportello anagrafico di Piazza Matteotti, 34
- per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Bomporto, Ufficio Servizi Demografici – via per Modena 7, 41030 Bomporto
- per fax, al n +39 059 800742 indirizzato a Comune di Bomporto, Ufficio Servizi Demografici
- per via telematica (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica"), al seguente indirizzo:
comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it
- Inviando (tramite il proprio indirizzo di posta elettronica) la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner)
- Inviando la richiesta sottoscritta con firma digitale
- Inviando la richiesta tramite il proprio indirizzo di posta elettronica certificata
- Quando il richiedente può essere identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
- Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
- Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *) occorre allegare una fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza (carta identità in corso di validità o passaporto).Laddove la compilazione risulti carente di un parte essenziale, la richiesta non potrà essere accolta.
- I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A.
- I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B.
Tempi del procedimento
La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.