Un week end ricco di appuntamenti a Bomporto: - Comune di Bomporto

Un week end ricco di appuntamenti a Bomporto:

Mercato contadino, Fiumi puliti, visita guidata allo spazio d’arte contemporanea 41zero30 e mostra mercato oggetti usati e del passato.

Il ricco week end di Bomporto inizia venerdì 16 a Solara con il mercato contadino in Piazza Marconi, che diventerà un appuntamento fisso a partire da questa settimana: tutti i venerdì infatti saranno presenti le bancarelle dei produttori agricoli.

Sabato 17 su tutto il territorio comunale, da Bomporto a Solara a Sorbara, si svolgerà l’iniziativa Fiumi Puliti, con cantieri di pulizia di parchi, argini e ciclabili. Il programma prevede il coinvolgimento di numerosi soggetti: saranno presenti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile; Hera interverrà con l’isola ecologica itinerante; Tetra Pak ha fornito materiali informativi e gadget che saranno distribuiti ai partecipanti, insieme a quelli forniti dalla Provincia; inoltre saranno impegnati nella pulizia bambini delle scuole elementari e medie (grazie anche alla collaborazione del centro educazione ambientale di Nonantola), scout, volontari dell’Auser e delle polisportive; a supporto dei gruppi saranno inoltre presenti le GEV – Guardie Ecologiche Volontarie. Altre associazioni, Arci e polisportive, si occuperanno dell’organizzazione della pausa ristoro, predisponendo stand gastronomici.

Domenica 18 di nuovo a Solara si svolgerà il mercato di oggetti usati e del passato mentre nel pomeriggio a Bomporto, in occasione della XII Settimana della Cultura,è prevista la visita guidata alla mostra del fotografo gallese Rhodri Jones LAND OF THE LIVING PAST, prevista dalle ore 17 alle ore 18 presso la sede del Centro espositivo 41ZERO30 in Via per Modena 3 a Bomporto presso il quale è allestita la mostra, che presenta immagini selezionate dal lavoro documentario di approfondimento che Rhodri ha effettuato sulle usanze, tradizioni e condizioni di vita dei montanari dell’Albania Settentrionale, scattate durante numerosi viaggi in diverse stagioni tra il 1992 e il 1999. La mostra si colloca nel progetto “ContaminAzioni tra arte e rapPORTI. Le identità condivise” e si svolge dal 27 marzo al 24 aprile 2010 presso il Centro Espositivo 41ZERO30, dedicato all’arte contemporanea. Per informazioni e prenotazioni3394052240 (L’Argine) oppure e-mail: assargine@libero.it