Risposta del sindaco del Comune di Bomporto, nonché presidente dell'Unione del Sorbara, al consigliere comunale Angelo Poletti - Comune di Bomporto

“A seguito dell’articolo apparso sulla stampa locale nella giornata di ieri a firma del consigliere Poletti, sono necessarie alcune precisazioni sostanziali, così da evitare nuovamente la diffusione ad arte di notizie parziali e distorte.

Il Comune di Bastiglia, nella presentazione delle osservazioni al PSC di Bomporto, ha sottolineato la necessità di legare l’espansione di Villavara alle linee guida dell’accordo territoriale come indicato dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale modenese. In risposta a tale quesito, in uno schema di accordo presentato ai Sindaci dell’Unione Comuni del Sorbara a novembre scorso e a gennaio, l’Amministrazione di Bomporto stabiliva precise modalità di perequazione a beneficio dei diversi territori firmatari a fronte dell'ampliamento della zona produttiva di Villavara. La proposta prevedeva una compartecipazione di tutti i Comuni coinvolti agli oneri di urbanizzazione (vincolando per altro l’utilizzo degli stessi principalmente a favore di interventi di edilizia scolastica) e al gettito ICI, secondo schemi di riparto molto precisi.

Su un simile accordo i Sindaci hanno iniziato un franco confronto, per arrivare ad una proposta definitiva e condivisa, da sottoporre alla Provincia di Modena entro i termini dell’approvazione definitiva del PSC di Bomporto (presumibilmente aprile 2011).

Rispetto poi alle interpretazioni politiche della collaborazione tra Comune di Bastiglia ed altri Comuni della collina e montagna modenesi, Poletti dimostra di non aver ben chiara la materia, citata nell’articolo in modo del tutto strumentale e fuorviante: quella collaborazione è relativa alla gestione coordinata delle attività propedeutiche alla formazione dei rispettivi strumenti di pianificazione urbanistica, non ad una pianificazione integrata e comune”.

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it