Prevenire ed agire insieme: malattie, zanzare ed altri insetti - Comune di Bomporto

Prevenire ed agire insieme: malattie, zanzare ed altri insetti

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale, ha adottato uno specifico piano d’interventi e prodotto delle utili linee guida per ridurre al minimo la presenza di zanzare e prevenire la diffusione di malattie come Dengue, Chikungunya e la febbre da Zika Virus. La lotta alla zanzara tigre è un elemento decisivo della strategia di prevenzione e controllo di queste malattie, cosi come la protezione dalle punture in ogni situazione in cui le zanzare sono presenti.

Il piano d’intervento regionale prevede una lotta su più fronti, che coinvolga tutti i soggetti del territorio: la Regione Emilia-Romagna, l’AUSL, i Comuni ed i cittadini stessi.

E' in corso in questi giorni il terzo passaggio di disinfestazione antilarvale nelle oltre 2.000 caditoie pubbliche di Bomporto; l'intervento rientra nel più complessivo piano di lotta alle zanzare messo in campo dall'Amministrazione comunale a partire dal mese di maggio. Dotati di bici elettrica per gravare in misura limitata sull’ambiente, gli addetti della ditta incaricata di effettuare i trattamenti larvicidi nella caditoie stradali si stanno muovendo nei centri di Bomporto, Solara e Sorbara, secondo il piano d’interventi programmati (due effettuati in giugno ed in luglio ed uno programmato anche per settembre). A tali interventi si affiancano poi i trattamenti nei fossi, le speciali disinfestazioni, previste nelle prossime settimane, nelle aree verdi adiacenti a scuole e dove sono in programma manifestazioni pubbliche che prevedono oltre 200 partecipanti.

È fondamentale però che l’attività dei servizi comunali e della ditta incaricata non sia resa vana dalla disattenzione dei cittadini: le zanzare non distinguono tra aree pubbliche e aree private, dunque anche giardini, cortili, balconi e, più in generale, dovranno essere prese misure preventive e risolutive. È richiesta la massima collaborazione a cittadini ed imprese che devono intervenire nelle aree private di loro competenza. Per informazioni più dettagliate è possibile visitare il sito internet www.zanzaratigreonline.it o telefonare al numero verde regionale del Servizio Sanitario Regionale: 800.033.033

In allegato i materiali informativi.

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800711
fax. 059-818033