A BOMPORTO SABATO C’E’ “IL POPOLO DEGLI UOMINI” - Comune di Bomporto

A BOMPORTO SABATO C’E’ “IL POPOLO DEGLI UOMINI”

Comunicato stampa n° SM   20

A BOMPORTO SABATO C’E’ “IL POPOLO DEGLI UOMINI”

UN OMAGGIO AGLI INDIANI NATIVI D’AMERICA
IN SALA CONSILIARE PER LA FIERA DI SAN MARTINO

“Sii attento mentre parli. Con le tue parole, tu crei il mondo attorno a te”, già da questo antico detto Navajo, che dovrebbe insegnare molte cose a tutti noi, si può intuire quali saranno i temi e i contenuti dell’iniziativa “IL POPOLO DEGLI UOMINI” in programma sabato 10 novembre, alle ore 15,30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Bomporto.
Con l’esplicito sottotitolo “Omaggio agli Indiani Nativi del Nord America” l’Amministrazione comunale ha voluto impreziosire il già ricco programma della Fiera di San Martino in corso, con un incontro culturale e divulgativo che attraverso immagini, musiche, racconti e commenti guidati dall’esperto Luca Bacilieri, farà conoscere, anche attraverso suggestioni ed emozioni, il mondo e la filosofia di uno dei popoli più originali e più ‘offesi’ della storia del mondo.
L’iniziativa è curata dal centro culturale AGORA’-IL GIARDINO SUL FIUME, operante con sedi a Modena, Ferrara e Sorbara, quindi anche con matrice bomportese.
“Vendere la terra? E perché allora non vendere l’aria, le nuvole, il grande mare?”  si chiedeva un Capo Seattle e ancora oggi la domanda è di grande attualità. “… I vecchi sapevano che il genere umano è come il sole e che i popoli ne sono i raggi. I vecchi sapevano che quando un popolo muore, la Terra diventa più fredda perché il sole comincia a morire”;  dovremmo comprendere, e ricordare, anche noi che il patrimonio culturale indiano appartiene agli Indiani, ma anche a tutta l’umanità perché è unico e irripetibile. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, ed è prevista anche la distribuzione di una interessante raccolta di materiale informativo.

L’Ufficio Stampa