Giornata europea enoturismo - Comune di Bomporto

Giornata europea enoturismo

La Giornata Europea dell’Enoturismo all’interno della Fiera di San Martino

Anche all’interno della Fiera di San Martino si è svolta, domenica 8 novembre, un’iniziativa per la Giornata Europea dell’Enoturismo, promossa da Recevin, la rete europea delle Città del Vino;
La Giornata Europea dell’Enoturismo, nata per celebrare il turismo del vino, che, ogni anno, invita milioni di appassionati, ma anche amanti dell’arte e della cultura, della natura e dell’ambiente, a viaggiare alla scoperta dell’identità europea, un’esperienza unica ogni volta, grazie al contatto diretto con i personaggi ed i luoghi dove nascono i grandi vini d’Europa, e dove, di giorno in giorno, un nuovo capitolo della storia e della tradizione europea prende vita.
Bomporto ha celebrato questa giornata in un modo del tutto speciale, dedicando ad essa il suo gioiello piu’ prezioso: il Lambrusco di Sorbara, con un’etichetta (denominata Sammartino, in onore della fiera) e un nome che uniscono tradizione, festa e dimensione europea.
Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale ha dimostrato l’attenzione nei confronti di un vino che merita la centralita’ nella programmazione del territorio, attraverso l’inserimento a pieno titolo nel Piano Strutturale Comunale, e nell’azione di rilancio dell’economia locale.
“Un impegno che deve vedere Amministrazione e produttori partner forti e coesi nell’obiettivo primario di promozione del prodotto e del territorio; – afferma il sindaco Borghi - prodotto e territorio, un binomio strategico alla base delle politiche di promozione e rilancio di un prodotto, il Lambrusco di Sorbara, che trae le sue proprieta’ e qualita’ dalla terra e dal territorio del nostro Comune, le sue caratteristiche dalla gente che lo produce. Prodotto e territorio, fatto di tradizioni e cultura, di volti, di donne e uomini che hanno fatto grande in Italia e nel mondo queste terre attraverso il sudore del loro lavoro. Se oggi il Lambrusco di Sorbara e’ uno dei vini piu’ esportati, rimane comunque l’obiettivo di un suo posizionamento strategico all’interno del mercato nazionale ed internazionale. Ecco perche’ ripartire dal territorio, dalla sua gente e dalla terra del Sorbara per la promozione del Lambrusco, cercando di attirare investimenti e finanziamenti. Comprare Lambrusco di Sorbara dovra’ diventare comprare cultura, tradizioni e qualita’ del territorio di produzione. Ecco l’impegno concreto dell’azione dell’Amministrazione valorizzare e promuovere il Lambrusco attraverso la promozione e valorizzazione del suo territorio, delle sue tradizioni e della sua cultura.”
Oltre al Sindaco, erano presenti l’Assessore Provinciale all’agricoltura e alla qualità del territorio rurale Gian Domenico Tomei e il Direttore del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi Ermi Bagni.