Bonifica:si vota il 26 febbraio 2006 - Comune di Bomporto

Bonifica:si vota il 26 febbraio 2006

COMUNICATO STAMPA

BONIFICA: si vota il 26  febbraio 2006. Saranno circa centomila le persone chiamate alle urne il prossimo 26 febbraio, tutti proprietari di terreni e fabbricati che ogni anno pagano la quota contributiva al Consorzio della Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro per la sua opera di gestione delle risorse idriche in gran parte della nostra provincia, oltre che in parte delle Provincie di Ferrara, Mantova, Bologna e Pistoia. Il Comitato amministrativo del Consorzio ha già adottato i provvedimenti per convocare l’assemblea elettorale il 26 febbraio 2006, ed invita ora i consorziati ad esprimere il proprio parere su chi debba amministrare, in futuro, beni preziosi come l’acqua e il nostro territorio. “Poter indicare la propria scelta alle urne – ha sottolineato il presidente del Consorzio di Bonifica Elio Molinari – è un diritto per ogni nostro contribuente, che in questo frangente, più che mai, assume un ruolo decisivo su chi debba rappresentarlo nella gestione di un servizio divenuto sempre più  importante”.
La legge per l’Emilia-Romagna stabilisce una scadenza quinquennale per le elezioni riguardanti i consorzi di bonifica, ma dopo il voto del 1996 la complessa elaborazione in sede regionale  della normativa riguardante la “Bonifica e la Difesa del suolo” ha portato il ricorso alle urne dal 2001 ad oggi attraverso diverse proroghe accordate volta per volta. I voti dei contribuenti, il prossimo febbraio, porteranno dunque all’elezione di 51 consiglieri consortili, alcuni dei quali scelti autonomamente da diversi enti. Le comunità montane ricadenti nel comprensorio del ‘Burana’ indicheranno infatti 5 rappresentanti, mentre 4 spettano alla Provincia di Modena, in accordo con quelle di Ferrara e Bologna, e uno ai comuni lombardi rientranti nel territorio del Consorzio. Gli altri componenti del consiglio di amministrazione saranno votati ed eletti secondo le modalità stabilite dallo statuto. Gli aventi diritto al voto ( proprietari di terreni e fabbricati che pagano il contributo consortile) dei comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino potranno recarsi dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di domenica 26 febbraio 2006 al seggio n.14 allestito a Bomporto, presso la Palestra Comunale, via Verdi n. 2.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Consorzio della Bonifica Burana Leo Scoltenna Panaro al numero di telefono 059/416511.