Bomnatale: a Bomporto la Maestra Madonnara Garuti - Comune di Bomporto

Comunicato stampa n° 02

A BOMPORTO NATALE CON LA MAESTRA MADONNARA
Francesca Garuti realizza due opere per il BOMNATALE

Questa volta il motto ‘Nessuno è profeta in patria’ verrà smentito; infatti domenica 10 e domenica 17 dicembre Bomporto offrirà due sue piazze ad una sua concittadina che negli ultimi anni si è guadagnata il titolo di Maestra nell’originale pratica artistica comunemente chiamata dei ‘Madonnari’. Per chi non conoscesse questa forma di arte di strada ricordiamo che si tratta di veri e propri artisti che con gessetti colorati, o altri tipi di colori, compongono un’opera pittorica direttamente sull’asfalto.
Francesca Garuti, bomportese della frazione di Solara, da anni è attiva in questo settore e si è aggiudicata premi nazionali inserendosi nella ristretta cerchia dei Maestri, cioè i migliori in campo nazionale. Lo scorso agosto, al tradizionale raduno di Curtatone (Mn) si è classificata seconda su 163 concorrenti. Fino ad ora non si era mai presentata l’occasione di realizzare un lavoro nel suo paese ma ora, grazie all’Amministrazione Comunale e all’associazione dei commercianti Bomporto delle Idee, promotori della manifestazione BOMNATALE 2006, le occasioni saranno addirittura due.
Infatti sarà nel programma di questa manifestazione che l’artista bomportese, domenica prossima in Piazza Roma, e quella successiva nel piazzale del Municipio, a partire dalle ore 11 circa, si esibirà pubblicamente per diverse ore creando, tra gli sguardi incantati dei presenti, le immagini che prenderanno forma lentamente, un po’ alla volta e dopo ore di lavoro, due opere su tema sacro-natalizio.
In caso di maltempo la performance avrà comunque svolgimento, trasferendosi sotto la galleria San Martino e utilizzando speciali pannelli di supporto sui quali l’opera resterà impressa.