Amianto
Amianto
- Cosa fare in presenza di amianto
- Linee guida regionali per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e per la valutazione del rischio
- Mappatura degli edifici pubblici o privati aperti al pubblico con presenza di amianto - Aggiornamento 2015
- Saluter portale del servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna – amianto
- Bando amianto 2015 - Regione Emilia Romagna Incentivi alle imprese per rimozione da luoghi di lavoro
- Rimozione piccoli quantitativi di amianto a cura di privati
Procedura per il conferimento al servizio pubblico mediante ritiro a domicilio di rifiuti contenenti amianto in matrice compatta (cemento-amianto e vinil-amianto) derivanti da piccole demolizioni domestiche effettuate da privati cittadini
I privati cittadini che effettuano autonomamente (senza rivolgersi a ditte specializzate) la rimozione di quantità modeste di manufatti contenenti amianto in matrice compatta possono conferire i rifiuti derivanti da tale attività al servizio pubblico, mediante l’apposito circuito di ritiro a domicilio gratuito, seguendo la procedura di seguito descritta.
La procedura si applica esclusivamente ai rifiuti domestici prodotti dai privati cittadini; sono pertanto esclusi dall’applicazione artigiani, imprese e ditte specializzate. I rifiuti di amianto non possono essere conferiti ai Centri di Raccolta ma sono raccolti mediante un apposito circuito di ritiro a domicilio gratuito organizzato dal Gestore del Servizio Rifiuti. Per il Comune di Bomporto il riferimento è Hera.
Prima di effettuare la rimozione dei manufatti, il privato cittadino deve pertanto prendere contatti con Hera al fine di concordare tempistiche e modalità di ritiro dei rifiuti.
I rifiuti di amianto possono essere conferiti secondo le modalità descritte nella seguente procedura solo se accompagnati dall'apposito modulo, cosiddetto piano di lavoro semplificato, di seguito denominato piano di lavoro, scaricabile dal sito del Dipartimento di Sanità Pubblica timbrato dalla AUSL competente per territorio.
Materiali conferibili e modalità di conferimento
Le tipologie di manufatti e le relative quantità massime che si ritengono accettabili per il conferimento al servizio pubblico secondo la presente procedura, in quanto compatibili con la rimozione privata di manufatti in cemento-amianto o vinil-amianto di origine domestica, sono riportati nell’elenco che segue:
Tipologia | Quantità |
---|---|
Pannelli, lastre piane e/o ondulate | n. 6 (circa 12 mq) |
Piccole cisterne per acqua | n. 2, di dimensioni massime di 500 litri |
Canne fumarie o tubazioni | 3 m lineari |
Cassette per ricovero animali domestici (cucce) | n. 1 |
Piastrelle per pavimenti (linoleum) | 15 mq |
Cosa deve fare il cittadino
- Compilare il piano di lavoro (contattando in caso di necessità i referenti AUSL competenti per territorio, i cui riferimenti sono consultabili sul sito web www.provincia.modena.it) e consegnarlo all'AUSL competente per territorio in triplice copia, di cui una rimane all'AUSL e due vengono riconsegnate al cittadino
- Contattare Hera per concordare tempistiche e modalità di ritiro dei rifiuti di amianto, utilizzando i riferimenti consultabili sul sito web www.provincia.modena.it nella pagina dedicata alla presente procedura
- Provvedere alla rimozione e al confezionamento dei rifiuti contenenti amianto secondo le modalità operative descritte al paragrafo “Modalità di confezionamento dei rifiuti contenenti amianto”
- Conferire i rifiuti di amianto, opportunamente rimossi e confezionati, secondo le tempistiche e le modalità precedentemente concordate con Hera, unitamente alle due copie del piano di lavoro; tali copie vengono compilate e firmate per ricevuta nell’apposita sezione da Hera o dalla Ditta da questi incaricata che effettua il ritiro a domicilio, a seguito delle verifica della corrispondenza fra quanto conferito e quanto riportato nel piano di lavoro; una copia del piano di lavoro rimane a Hera o alla Ditta da questa incaricata per il ritiro a domicilio (per le rendicontazioni annuali previste dalla procedura a carico di Hera più avanti descritte) e una copia viene riconsegnata al cittadino
- Provvedere ad inviare la copia del piano di lavoro firmata per ricevuta nell’apposita sezione da Hera o dalla Ditta da questi incaricata per il ritiro a domicilio all'AUSL competente per territorio, entro 1 mese dall’avvenuto ritiro.
Modalità di confezionamento dei rifiuti contenenti amianto
Il cittadino deve attenersi alle seguenti modalità di confezionamento dei rifiuti contenenti amianto:
- trattare il manufatto su tutta la superficie con un prodotto incapsulante certificato di tipo D (colla tipo vinilica) in soluzione acquosa, colorata (eventualmente aggiungendo alcune gocce di vernice colorata), con il metodo a spruzzo a bassa pressione (utilizzando una pompa a spalla o una spruzzetta manuale) o a pennello, prima della sua rimozione (in conformità al D.M. 20/8/1999 “Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l'amianto, previsti dall'art. 5, comma 1, lettera f) , della legge 27 marzo 1992, n. 257, recante norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto”)
- racchiudere il manufatto con teli di plastica sigillati con nastro adesivo; lastre e pannelli devono essere confezionati singolarmente; piccoli pezzi di materiale compatto, privi di spigoli taglienti, possono essere racchiusi in doppi sacchi di plastica
- detenere il rifiuto presso la sede della rimozione fino alla data concordata per il ritiro e conferirlo a Hera o alla Ditta da questi incaricata per il ritiro a domicilio secondo le modalità concordate.
Le operazioni di cui ai punti 1 e 2 devono essere condotte salvaguardando l’integrità del materiale in tutte le fasi dell’intervento, utilizzando utensili manuali ed evitando l’uso di utensili elettromeccanici. I materiali asportati non devono essere frantumati dopo la rimozione.
Si consiglia al cittadino di proteggersi durante l’operazione di rimozione e confezionamento del manufatto con tuta, guanti monouso e mascherina usa e getta con filtro P3; al termine del lavoro, i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) devono essere conferiti assieme al rifiuto all’interno dei teli di plastica.
Per informazioni è possibile consultare il sito web www.provincia.modena.it o rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Area Tecnica del Comune di Bomporto (059/800724).
Tutti i riferimenti utili ai fini della presente procedura (Hera, ARPA, AUSL) sono consultabili sul sito web www.provincia.modena.it nella pagina dedicata alla presente procedura.
Servizio Tecnico Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente e Protezione Civile
c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale” - Piazza Matteotti, 34 - 41030 Bomporto (Mo)
tel. 059-800709
fax. 059-800743
orari:
Lunedi: 08:30 - 13:00
Martedi: CHIUSO
Mercoledi: 08:30 - 13:00 / 14:30 - 16:45
Giovedi: 08:30 - 13:00 / 14:30 - 17:15
Venerdi: CHIUSO
Sabato: CHIUSO
Cell. 348-7050637