Passaporto - Comune di Bomporto

Passaporto

DOCUMENTI NECESSARI

Per il rilascio di un  passaporto, valido per 10 anni, già abilitato ad entrare negli Stati Uniti, sono necessari:

- 2 fotografie in formato tessera , identiche, attuali e rigorosamente con le caratteristiche previste, su sfondo bianco e con il viso bene in vista;

-ricevuta del versamento di euro 42,50 sul C/C postale n° 67422808 intestato al MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE-DIPARTIMENTO DEL TESORO, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, per un passaporto di 48 pagine;

- 1 marca per concessione governativa di euro 73.50 per passaporto;

- per il rilascio di un nuovo passaporto è necessario allegare il vecchio passaporto.

ATTENZIONEÈ NECESSARIO CHE LE FOTO SIANO RIGOROSAMENTE CONFORMI ALLE LINEE GUIDA PREVISTE DAI REGOLAMENTI IN MATERIA.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti al momento della consegna della documentazione, si rammenta che le foto devono:

-         essere recenti-massimo 6 mesi;

-         avere una larghezza di 35/40 mm;

-         inquadrare in primo piano viso e spalle del soggetto;

-         essere a fuoco e nitide;

-         non avere macchie d’inchiostro o pieghe

Dal 1 luglio 2009 competente per la fase di raccolta della documentazione relativa alle pratiche di rilascio/rinnovo del passaporto e relativa spedizione al Commissariato di Carpi, , è l’Ufficio Anagrafe del Comune di Bomporto: pertanto la documentazione suindicata dovrà essere presentata c/o codesto Ufficio e non più alla Stazione dei Carabinieri di Bomporto

VALIDITA’

Il passaporto per essere utilizzato deve essere naturalmente in corso di validità.

Ha una durata di 10 anni, quelli nuovi, mentre i vecchi modelli (generalmente non abilitati ad entrare negli Stati Uniti in mancanza di apposito visto) hanno durata di 5 anni, che potrà poi  essere rinnovata per ulteriori 5 anni.

La marca di tassa annuale di concessione governativa non andrà applicata tutti gli anni ma sarà necessario apporla quando si intraprende un viaggio verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea; per la scadenza della tassa annuale di concessione governativa sarà necessario  avere come riferimento sempre la data di scadenza del passaporto (es: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca da bollo 9 aprile 2001;se la marca è applicata dopo il 10 aprile di qualsiasi anno scade sempre il 09 aprile)

INSERIMENTO FIGLI MINORI
NOVITA' DA NOVEMBRE 2009

Dal 25 novembre 2009 non sarà più possibile iscrivere i minori sul passaporto del genitore, tutore o altra persona delegata ad accompagnarli; le nuove norme volute a livello comunitario per garantire una maggiore individualità nonché sicurezza dei minori stessi, prevedono infatti che tutti i minori debbano essere muniti di un proprio passaporto individuale e che, per poter aggiornare la fotografia, la validità temporale del loro passaporto sia differenziata in base all'età secondo il seguente prospetto di validità temporale del passaporto stesso.

Minori di 3 anni: validità triennale

Dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Maggiori di 18 anni: validità decennale

“Con  nota della Prefettura di Modena del 22/03/2012, Il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale  e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori: tale data costituisce termine ultimo per l’applicazione della disposizione di cui al regolamento CE n.2252/2004, il quale prevede che il passaporto ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali”.

Anche per i minori sono necessari i medesimi documenti elencati sopra.

RINNOVO E PROROGA DEL PASSAPORTO

Laddove si desideri rinnovare il passaporto in proprio possesso, facendo bene attenzione se lo stesso è abilitato o meno per gli stati Uniti, saranno necessari:

- domanda per il rilascio del passaporto  (allegato in formato pdf);

- allegare passaporto da rinnovare

Non è più necessario allegare la marca governativa da euro 40,29 per il rinnovo del passaporto, salvo nel caso in cui il passaporto debba essere utilizzato per l’espatrio verso Paesi Extraeuropei.

Non è inoltre necessario apporre la marca da bollo sul passaporto nel caso ci si rechi in paesi aderenti all’Unione Europea come Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti o ritardi nell’invio del passaporto,  si invitano i cittadini a presentarsi a codesto Ufficio con tutta la documentazione richiesta compilata in ogni sua parte.

E’ possibile scaricare la modulistica direttamente dal sito  www.poliziadistato.it alla voce “passaporti”.

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile e Sportello al cittadino per i Servizi Scolastici

c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale” - Piazza Matteotti, 34 - 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800716 / 059-800707
fax. 059-800742