Iscrizione all'Albo scrutatori - Comune di Bomporto

Iscrizione all'Albo scrutatori

Presso l’Ufficio elettorale comunale è istituito l’Albo degli scrutatori: viene formato a seguito dell’iscrizione volontaria da parte dei cittadini interessati a ricoprire il ruolo di scrutatore.

La richiesta di iscrizione all’albo degli scrutatori (vedere allegati) va presentata dal 1°ottobre al 30 novembre di ogni anno, compilando l’apposito modulo di domanda.

REQUISITI

- essere elettore/ice del Comune

- non avere superato il settantesimo anno di età

- essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Non possono assumere l’ufficio di scrutatore:

- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno , delle poste, telecomunicazioni e trasporti,

- Gli appartenenti a forze armate in servizio;

- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo; coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’Albo entro il mese di dicembre di ogni anno, mediante dichiarazione da far pervenire all’Ufficio elettorale.

I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a IRPEF, quindi non vanno dichiarati.

In occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’Albo.

E’possibile rinunciare all’incarico, solo per grave impedimento da comunicare al Sindaco, entro le 48 ore dalla notifica della nomina.

Entro le 48 ore è necessario riconsegnare all’Ufficio Elettorale l’originale della nomina che è stata notificata.

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile e Sportello al cittadino per i Servizi Scolastici

c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale” - Piazza Matteotti, 34 - 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800716 / 059-800707
fax. 059-800742