MURILIBERI - PRIMA EDIZIONE "IL FIUME" - Comune di Bomporto

MURILIBERI - PRIMA EDIZIONE "IL FIUME"

Arte a cielo aperto per ripartire, alla scoperta della bellezza del territorio: Sabato 12 Settembre 2020 verrà inaugurata la rassegna d’arte contemporanea “Muriliberi”.

Per un mese i muri di Bomporto, Solara e Sorbara si vestono d’arte grazie a questa rassegna che coinvolge artisti da tutta Italia e costituisce un ideale itinerario artistico e turistico. Il tema scelto per questa prima edizione è il fiume, tratto distintivo del territorio, e ad ogni centro è stata associata un’espressione artistica: pittura per Bomporto, grafica per Solara e fotografia per Sorbara.

Nel titolo dell’iniziativa, Muriliberi, c’è l’essenza del progetto: muro come spazio libero ed accessibile a tutti per raccontare la bellezza e lo splendore e regalare al nostro quotidiano stimoli creativi e colore. Un’esperienza di street art speciale e suggestiva, che si differenzia dalle proposte tradizionali e privilegia la dimensione del territorio, a partire da un tema particolarmente significativo per i bomportesi, il fiume appunto. I muri scelti non sono quelli solitamente riservati alle affissioni, ma sono stati individuati e scelti per l’occasione. Un’iniziativa che intende accogliere e coinvolgere davvero tutti: per gli artisti ci sarà la possibilità di esporre in una “galleria” del tutto inedita, un intero paese, la comunità potrà vedere i luoghi del cuore in una veste nuova e originale, i visitatori avranno l’opportunità non solo di apprezzare le opere esposte, ma anche di conoscere meglio il territorio bomportese. Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale di Bomporto l’appuntamento avrà cadenza annuale ed è rivolto agli appassionati d’arte e non solo, puntando a richiamare visitatori anche da fuori provincia.

Una rassegna di grandi firme: già in questa prima edizione, infatti, il gruppo di artisti selezionati è di assoluto rilievo. Saranno esposte le opere dei fotografi Luigi Ottani, Tommaso Mori, Annalisa Vandelli, Enrico Maria Bertani e Diego Poluzzi, quelle dei pittori Ivano Biasetti, Erio Carnevali, Raffaele Cimino, Giulia Bonora e Michelangelo Barbieri, e dei grafici Giulia Rossi, Antonella Battilani, Atez, Elena La Regina e Richard Poidomani Motta.

Per avere anticipazioni e restare aggiornati sull’iniziativa, seguite la pagina Facebook di Muriliberi www.facebook.com/muriliberi.

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it