GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE - Comune di Bomporto

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 1999, l'ONU ha designato il 25 novembre come data per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", in ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana: le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, ed infine strangolate ed i loro corpi furono gettati da un burrone per simulare un incidente.

"Contro la violenza non sei sola": è questo il messaggio del Comune di Bomporto nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Nonostante le limitazioni causate dall’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale non ha voluto rinunciare a proporre iniziative dal valore simbolico e informativo, in occasione del 25 novembre.

Su tutto il territorio comunale verrà distribuita a domicilio una brochure informativa, con i servizi attivi sul territorio – tra cui il numero 320-5607494 dell’InformaDonne, attivo da lunedì a domenica dalle 8:30 alle 12:30, i numeri della violenza di genere durante il recente lockdown e alcuni consigli di lettura non solo sul tema dei maltrattamenti, ma anche su parità di genere e modelli femminili.

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa dei cartelli distribuiti ai commercianti del territorio, con i dati relativi a questo fenomeno di inciviltà, che nel 2020 hanno avuto un preoccupante incremento rispetto all’anno precedente: le segnalazioni al Telefono Rosa 1522, numero nazionale anti-violenza, sono infatti passate dal 43% al 52%, quelle di violenza psicologica dal 37% al 43%, sebbene le denunce siano diminuite, dal momento che la maggior parte degli episodi avvengono all’interno del contesto famigliare.

Ultima iniziativa, non meno importante dal punto di vista simbolico, il ponte di Bomporto illuminato di rosso nel giornata del 25 novembre, un segno visivo per dare forza al messaggio.

Vetrina

Allegati:

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it