Segnalazione cani randagi, vaganti o feriti, gatti incidentati e fauna selvatica in difficoltà - Comune di Bomporto

Di seguito si riportano i recapiti da contattare in caso di avvistamento di animali vaganti, feriti o in difficoltà.
Si consiglia di attenersi in modo scrupoloso ai recapiti di seguito indicati, al fine di consentire un'azione tempestiva ed efficace da parte di soggetti qualificati. Rimane comunque sempre possibile contattare la Polizia Locale dell'Unione Comuni del Sorbara - Presidio di Bomporto al numero 059 800773.

Cani randagi, vaganti, incidentati e feriti

Canile Intercomunale di Modena
Via Nonantolana, 1219 - 41122 Modena
Orari: da lunedì a domenica 9:00 - 13:30

In altri orari è possibile rivolgersi alla Polizia di Stato (113), ai Carabinieri (112) ed alla Polizia Municipale (numero verde 800 277911). Questi organi provvederanno direttamente ad attivare il servizio di recupero, attivo 24 ore su 24.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina del Canile Intercomunale all'indirizzo:
www.comune.modena.it/canile/recupero-cani-randagi-vaganti-feriti

Gatti randagi, vaganti, incidentati e feriti

A.P.A.C. Associazione Protezione Animali Carpigiana OdV
Via Bertuzza, 6 - 41012 San Marino di Carpi
Tel.: 360 425403 - 320 4620803
Orari: 24 ore su 24

Per ulteriori informazioni visitare il sito:
www.gattiledicarpi.it

Fauna selvatica incidentata, ferita o in difficoltà

Centro di Recupero "Il Pettirosso"
Tel.: 339/8183676 - 339/3535192
Orari: 24 ore su 24

Per ulteriori informazioni visitare il sito:
www.centrofaunaselvatica.it/emergenze/

Si ricorda che è fondamentale per la buona riuscita di un intervento di recupero e per il salvataggio della vita stessa dell'animale telefonare tempestivamente ai numeri sopra riportati che sono gestiti da personale preparato e qualificato per affrontare emergenze e situazioni delicate.
Si ricorda inoltre che, nel caso di animali selvatici e loro cuccioli (ad esempio: ricci, caprioli, volpi, tassi e così via), non solo è fondamentale telefonare immediatamente, ma è necessario tutelare la loro natura selvatica resistendo all'istinto di portarli a casa con sè. Questa azione, seppur condotta con volontà benevola, potrebbe ritardare interventi salvavita o condannare gli animali ad una vita in cattività. Sarà comunque possibile seguire le cure dell'animale segnalato presso il Centro di recupero, sotto la guida di operatori, veterinari e volontari esperti, fino al momento della sua reimmissione in natura.