Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Tre iniziative per dar voce alle donne - Comune di Bomporto

L'Amministrazione comunale di Bomporto è da tempo impegnata nella condanna delle violenze di genere e nella promozione della consapevolezza rispetto ad un tema così importante.
Quest'anno la campagna promossa e realizzata dal Comune di Bomporto, in collaborazione con il Centro documentazione donna di Modena, si articolerà in tre iniziative, con il seguente calendario:

• domenica 24 novembre, alle 21:00, presso il Teatro comunale di Bomporto: "Di quale forza armate", lettura-spettacolo sulla violenza di genere nei conflitti dal mondo antico ad oggi, di Patrizia Comitardi, in collaborazione con il Centro documentazione donna e A Different Eye;
  • giovedì 28 novembre 2019, alle 17:00, presso la Biblioteca “J.R.R. Tolkien”: "Fumetti al femminile", incontro dedicato ai ragazzi ed alle ragazze con la fumettista Alice Milani a partire dalle sue graphic novels “Marie Curie” e “Wislawa Szymborska. Si dà il caso che io sia qui”. Dialoga con l’autrice Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna;
  • venerdì 29 novembre 2019, alle 21:00, presso la Casa della Legalità di Sorbara: presentazione del libro di Carla Baroncelli “Ombre di un processo per femminicidio”. Dialoga con l’autrice Caterina Liotti del Centro documentazione donna, con la testimonianza di Giovanna Ferrari.

L’adesione a questa campagna, assistendo alle inziative, tutte gratuite e ad ingresso libero, rappresenta un forte segnale di sensibilità civile e l'Amministrazione auspica che riesca a raggiungere e sia colto dal più ampio numero di cittadini.

Il giorno 24 novembre sarà inoltre distribuita a tutti gli spettatori dello spettacolo "Alla maniera patriarcale" di Bastiglia (Sala Centopassi, ore 16:00) e dello spettacolo "Di quale forza armate" di Bomporto (Teatro comunale, ore 21:00) una brochure informativa sui numeri utili ed i servizi attivi sul territorio per accogliere donne bisognose di sostegno ed aiuto.

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it