Itinerari naturalistici - Comune di Bomporto

Itinerari naturalistici

Il percorso lungo il Naviglio: importante via di navigazione fino ai primi anni del novecento, oggi il Naviglio viene riscoperto come bene ambientale.

Lungo il Naviglio è facile ammirare anatre domestiche, germani, folaghe, gallinelle d’acqua; non è difficile vedere anche la nutria, innocuo roditore di origine centro-americana ormai molto diffuso nelle nostre zone.

Passeggiate lungo gli argini del Panaro: oltre alla bellezza della natura e la possibilità di vedere gli animali già citati per il Naviglio, il percorso lungo l’argine è interessante perché sono collocate, a ridosso del fiume, Ville, Palazzi Signorili e Corti Rurali di elevato interesse storico e architettonico.

Percorsi ciclabili: il territorio è ricco di strade e stradine extraurbane che consentono il collegamento tra le frazioni evitando di percorrere le strade provinciali.

I percorsi consigliati sono 3:

A)Bomporto-Bastiglia-Sorbara-Bomporto,

B)Solara-Bomporto-Solara,

C)Sorbara-Solara-Bomporto-Sorbara.

Percorso A) Bomporto-Bastiglia-Sorbara-Bomporto

Partendo da P.zza Roma, si passa poi sul Ponte del Naviglio da dove si possono ammirare le Porte Vinciane che consentono il blocco dell’afflusso del Canale sul Panaro quando quest’ultimo è ingrossato dalle piogge ed è in piena; l’azionamento delle Porte è completamente automatico e si basa su di un principio idraulico studiato da Leonardo Da Vinci.Prendendo la strada che costeggia il canale si incontra la Conca costruita nel 1773 dal’Ing Zannini per permettere il passaggio delle imbarcazioni.Si può proseguire poi per Bastiglia , dove si può visitare il Museo della Civiltà Contadina e da qui , prendendo Via Verdeta per Sorbara, si può ammirare la Pieve Matildica.Proseguendo per Via Verdeta, Via Cristo, Via Testa si ritorna a Bomporto.

Percorso B) Solara-Bomporto-Solara

Partendo da Piazza Marconi di Solara e proseguendo per via Passo Natante si sale sull’argine del fiume Panaro in direzione sud verso Bomporto; da qui si possono ammirare le splendide Ville sopra citate, che si affacciano sul fiume.

Dopo circa 4 km si arriva a al centro di Bomporto dove si possono ammirare la Conca e le Porte Vinciane (vedi itinerario A).

Proseguendo su Via Ravarino-Carpi si attraversa il ponte sul Panaro e si può ammirare il Casale Rangoni costruito a fine settecento.

Proseguendo si svolta in via Nuova in direzione Stuffione, da qui si prosegue per Solara e ci si arriva attraversando il ponte Bailey.

Da segnalare in Vicolo Fiume 9 la "Raccolta Documentale F.lli Molinari": interessante fare una sosta qui dove si possono vedere vecchie foto e altri interessanti cimeli.

Percorso C) Sorbara-Solara-Bomporto-Sorbara

Partendo da Sorbara davanti alla Pieve Matildica, si prosegue per Via Verdeta in direzione Bastiglia, svoltando per Via Torrazzo, per arrivare alla Via Ravarino-Carpi; da qui si passa via per Solara.

Quindi in località Gorghetto si imbocca Via Padella  e si svolta per Via Prati Livelli, Via Carrate per arrivare in centro a Solara.

Da qui percorrendo l’argine del fiume si possono ammirare le Ville che costeggiano l’argine e si arriva a Bomporto; costeggiando il Canale e la via Ravarino-Carpi si ritorna a Sorbara.