MARCO MARUCELLI A SORBARA PRESENTA GOLAGUSTANDO - Comune di Bomporto

Domenica 23 settembre in occasione della Festa del Lambrusco
MARCO MARUCELLI A SORBARA
PRESENTA “GOLAGUSTANDO 2007”
Il noto giornalista enogastronomico ospite dell’Amministrazione comunale

Sarà il noto giornalista enogastronomico Marco Marucelli, direttore della rivista Buongustando e autore della guida “Golagustando”, l’ospite nazionale della Festa del Lambrusco di Sorbara in programma sabato 22 e domenica 23 settembre.
Come da alcuni anni è consuetudine, l’Amministrazione comunale di Bomporto, in occasione della tradizionale Festa del Lambrusco di Sorbara, giunta ormai alla 33.a edizione, promuove un incontro di carattere divulgativo e culturale sui temi legati al Lambrusco di Sorbara e all’enogastronomia più in generale. La scelta di quest’anno è stata quella di organizzare un incontro con il giornalista nazionale Marco Marucelli, direttore delle riviste ‘Buongustando’ e “Danuvius” e autore di diversi libri, guide e romanzi (sempre con l’enogastronomia e il turismo enogastronomico protagonisti) che domenica 23/9, alle ore 17: 30, presso la Sala del Centro civico di Sorbara, Piazza Pertini, presenterà la sua guida “GOLAGUSTANDO 2007 - Indirizzi eccellenti e tipicità emergenti della ristorazione italiana”.  A conversare con Marucelli della filosofia della guida e più in generale dello stato dell’enogastronomia nazionale, e di quella modenese in particolare, sarà il Sindaco Giuseppe Rovatti, ma all’incontro sono invitati ristoratori, produttori di lambrusco, enologi, sommeliers, rappresentanti delle associazioni di categoria e in generale coloro che s’interessano di ristorazione e di turismo enogastronomico.

Golagustando 2007
400 pagine con oltre tremila segnalazioni: questa è GOLAGUSTANDO 2007, un volume che vuole essere una piacevole lettura ma soprattutto uno strumento utile.
Lo spirito della Guida è rimasto immutato, la segnalazione di ristoranti, osterie, trattorie e wine bar che rispecchiano la filosofia di BuonGustando, la rivista periodica a cui si ispira, sono affiancati in questa seconda edizione, rinnovata anche nella grafica interna, da pagine che indicano anche alcune strutture ricettive, agrituristiche e anche aziende in cui acquistare i buoni prodotti della terra e dell’artigianato tipico italiano. Ogni regione avrà una più ampia presentazione corredata anche da immagini a colori relative a località, monumenti o prodotti tipici che potranno essere ammirati e gustati utilizzando le indicazioni fornite dalla guida.
Infine da segnalare l’originale iniziativa benefica correlata alla Guida: in accordo con l’Associazione Virginia Iorga ONLUS ( www.virginiaiorgaonlus.org) la devoluzione del 50% del prezzo di copertina, finanzierà importanti iniziative sociali rivolte a pazienti di importanti patologie ossee e a progetti dedicati all’infanzia.

Marco Marucelli è nato a Firenze, oltre a dirigere le due riviste citate, cura rubriche enogastronomiche su diverse pubblicazioni specializzate, collabora alla realizzazione delle Guide di DOVE per il Corriere della Sera, ha pubblicato due romanzi, “Scatola di Latta”, che ha ottenuto alcuni prestigiosi riconoscimenti internazionali, e “Occhi di Stella”, una storia d’amore vissuta attraverso alcuni dei più suggestivi scorci del paesaggio italiano.
Da segnalare anche la sua attività di promozione del territorio e della enogastronomia tipica in occasione di diversi eventi in varie aree turistiche italiane.