Il Consiglio Comunale approva la concessione per la costruzione e gestione di un nuovo nido d’infanzia a Bomporto: un progetto innovativo pubblico – privato. - Comune di Bomporto

Puntare al parametro di Lisbona per i posti al nido significa perseguire un preciso progetto politico: mettere la donna al centro della azioni dell’amministrazione comunale di Bomporto.
Nel primo consiglio comunale del 2010 l’amministrazione guidata dal Sindaco Alberto Borghi ha dato il via al progetto del raddoppio dell’asilo Nido: entro settembre 2011 la creazione di 120 posti.
Il progetto è caratterizzato da un dato di notevole innovazione, la collaborazione tra pubblico e privato, tramite l’istituto giuridico della concessione, che prevede la possibilità di affidare a soggetti terzi l’esecuzione di opere pubbliche e la loro gestione funzionale ed economica: il comune mette a disposizione il terreno, decide come il nido deve essere costruito e gestito, ne verifica costantemente il funzionamento; il privato costruisce e gestisce a proprie spese, sotto il controllo puntuale dell’ente locale.
“Con questo ambizioso progetto – afferma il Sindaco Borghi – abbiamo l’obiettivo di potenziare i servizi a supporto della famiglia e del lavoro femminile, come mezzi per contrastare la povertà e migliorare il benessere individuale e socio-economico. Una strategia che punta alla donna come chiave per lo sviluppo della società del nostro paese”.
Entro gennaio sarà indetto il bando di gara per individuare il concessionario.