Bomporto: al via i lavori per ripristinare l’accesso della Lanterna di Diogene. - Comune di Bomporto

Bomporto: al via i lavori per ripristinare l’accesso della Lanterna di Diogene.

Apre domani il cantiere per ripristinare l’accesso ad alcuni fondi rimasti isolati dopo i disagi provocati dalla piena dello scorso dicembre: giovedì 4 febbraio la Regione Emilia Romagna – Agenzia Regionale di Protezione Civile ha comunicato di poter assicurare il proprio concorso finanziario per la realizzazione di tali interventi, e domani, dopo solo cinque giorni, la ditta incaricata dal Comune di Bomporto sarà operativa.
L’intervento consisterà nella realizzazione di una strada provvisoria in banco arginale, parallela a via Argine Panaro, che precedentemente costituiva l’unico accesso ad un’abitazione privata e ad una cooperativa sociale, La Lanterna di Diogene, che sostiene un progetto occupazionale per ragazzi diversamente abili.
“Sono consapevole – afferma il Sindaco Alberto Borghi - del disagio che questa situazione ha arrecato alla Lanterna di Diogene e soprattutto ai ragazzi; abbiamo cercato di ridurre al massimo i tempi burocratici dell’amministrazione mettendo a totale disposizione il personale dell’ufficio tecnico, e la partenza dei lavori in tempi così stretti dalla risposta della Regione ne è una dimostrazione. Sin dal 25 dicembre scorso Bomporto ha presidiato insistentemente presso gli enti competenti il tema della sicurezza idraulica e si comincia a vederne i primi risultati”.