Consegna di 12 alloggi a Sorbara - Comune di Bomporto

CONSEGNA DI 12 ALLOGGI A SORBARA
Sabato 17 dicembre alle ore 10.30
saranno consegnati 12 alloggi a Sorbara in Piazza Pertini

Il Comune di Bomporto, in collaborazione con ACER e ABITCOOP, consegnerà 12 alloggi in Piazza Pertini a Sorbara di Bomporto: 5 di Edilizia residenziale pubblica (ERP) realizzati da ACER (ex IACP) su terreno messo a disposizione gratuitamente dal Comune e 7 convenzionati realizzati da ABITCOOP su terreno PEEP.
Alla cerimonia interverranno oltre al Sindaco Rovatti , il Presidente di ACER Modena Cigarini e il Presidente di ABITCOOP Lugli.
“Noi non siamo quelli che promettiamo ‘una casa per tutti’ ma siamo quelli in prima linea ogni giorno e diamo risposte concrete ai bisogni delle famiglie” così inizierà il discorso del Sindaco Rovatti che denuncia il completo azzeramento dei fondi nazionali per la costruzione di nuovi alloggi popolari e la manutenzione straordinaria di quelli esistenti.
I proventi dei canoni di locazione degli alloggi popolari sono appena sufficienti a garantire la gestione ordinaria e amministrativa. Questa situazione  - continua il Sindaco Rovatti – richiede di ripensare complessivamente alle politiche abitative: dalla ricostituzione del fondo nazionale per l’edilizia pubblica, al coinvolgimento del mondo economico, che nell’immigrazione vede una fonte di manodopera. Da una politica più incisiva dei PEEP da parte dei Comuni, ad una continua verifica del mantenimento delle condizioni di permanenza delle famiglie negli alloggi popolari, per aiutare chi ne ha davvero più bisogno. Infine una maggiore collaborazione degli inquilini nella gestione e manutenzione degli alloggi per evitare il loro decadimento.
Oltre 120 alloggi ERP e PEEP (realizzati da imprese o da privati in “autogestione”) saranno assegnati nei prossimi mesi: una risposta concreta alle famiglie, alle giovani coppie e agli anziani.
La consegna di questi 12 alloggi segna un modo di lavorare nuovo ed efficace, una collaborazione tra il pubblico ed il mondo della cooperazione; la sinergia tra Comune, ACER e ABITCOOP ha consentito di realizzare questo intervento, cercando di destinare tutte le risorse possibili alla realizzazione degli alloggi.