Due mostre promosse dalla CNA - Comune di Bomporto

Notizie - Comune di Bomporto

Due mostre promosse dalla CNA

 

Due mostre promosse dalla CNA

Comunicato stampa n° 08
 
 
 
“PIANETA INSETTI” e “IL PASSATO E’ UNA CASA”
Due mostre promosse dalla CNA per i gusti di tutte le età.
 
 
La CNA di Bomporto-Bastiglia quest’anno raddoppia! Invece del consueto appuntamento convegnistico dedicato a temi economici o sociali, all’edizione 2006 della Fiera di San Martino promuove e organizza ben due appuntamenti. Si tratta di due mostre, aperte fino a domenica 12/11 presso la palestra parrocchiale di via per Modena, nel centro del paese, apparentemente differenti tra loro ma in realtà facenti parte di un unico progetto. “Con “Pianeta Insetti” – spiega il presidente della filiale Mauro Biemmi – ci rivolgiamo al mondo dei ragazzi e delle scuole, tant’è vero che abbiamo cercato la collaborazione del CEA (Centro Educazione Ambientale), mentre con “Il passato è una casa” abbiamo coinvolto alcuni preziosi collezionisti e imprenditori, come dire, un po’ meno ragazzi, che del passato possono testimoniare in prima persona. Insomma abbiamo pensato che in questo modo avremmo coperto una bella fetta della vita e questa idea ci piaceva”.
L’esposizione “Pianeta Insetti” è una mostra divulgativa sulle forme, i colori, le trasformazioni e le straordinarie abitudini di vita degli insetti promossa dalla CNA territoriale in collaborazione col Comune di Bomporto , ma ideata e curata dagli appassionati specialisti del Gruppo Modenese Scienze Naturali; sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, mentre nei giorni feriali è visitabile su appuntamento telefonando al numero 059.54.68.74.
Per quanto invece riguarda “Il passato è una casa!” si tratta di una iniziativa di alcuni collezionisti bomportesi che hanno trovato nella CNA e nell’Assessorato alla promozione del territorio la spalla giusta per valorizzare e rimarcare i valori del passato, allestendo una esposizione di antichi oggetti quotidiani, alcuni anche molto curiosi, divisi per ambiente, dalla cucina al salotto, dalla camera da letto al bagno, impostando la visita alla mostra come una visita ad una casa di una volta.
Come hanno spiegato gli organizzatori “perché solo amando e conoscendo il nostro passato possiamo progettare meglio il nostro futuro”.
Questa mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 23, mentre nei giorni feriali sarà visitabile dalle 20 alle 23; per informazioni e prenotazioni, anche di visite guidate su appuntamento, possibile telefonare allo 059.8170813
L’ingresso alle due mostre è gratuito e libero per tutti.

 

 
L’Ufficio Stampa

Pubblicato il 
Aggiornato il