Una famiglia su cinque gode del pacchetto “sostegno alle famiglie con due o più figli”. - Comune di Bomporto

Unico sul panorama provinciale questo pacchetto prevede la possibilità di accedere a sconti sulle rette dei servizi scolastici e parascolastici presenti sul territorio comunale: Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia Pubblica o Paritaria, pre - scuola, post-scuola, refezione scolastica, trasporto scolastico. Numero dei figli da 0 a 18 anni, incidenza del costo dei figli sul reddito del nucleo famigliare e ISEE sono i tre elementi che concatenati permettono di definire l’entità dello sconto o del contributo (minimo 10% massimo 40%) spettante ad ogni nucleo famigliare con ISEE compreso fra 0 e 20.000 euro. Per l’anno scolastico 2009-2010 il contributo totale è di oltre 47.000 €  a favore di famiglie.
Le agevolazioni, nella forma dello sconto diretto sulla retta o del contributo a fine anno scolastico, vanno da circa 50 € a 1500,00 €; in media un contributo di 370,00 € a famiglia.
“Sicuramente una misura innovativa che consente di creare una sorta di contributo alla spesa per le famiglie che utilizzano i servizi scolastici presenti nel territorio comunale e dell’Unione – afferma Borghi – ma anche e soprattutto parte di una serie di azioni che, assieme alla previsione del raddoppio dei posti nido per il 2011, mette al centro la famiglia e la donna nell’azione di governo dell’ente”.