Misure urgenti di contenimento - Comune di Bomporto

Misure urgenti di contenimento

Misure urgenti di contenimento della diffusione di Culex Pipiens (zanzara comune), vettore di West Nile Disease

La malattia di West Nile viene trasmessa dalla zanzara comune che a sua volta si infetta durante il pasto di sangue su uccelli migratori malati provenienti dalle regioni settentrionali dell’Africa. Tale malattia può essere contratta sul nostro territorio ed il rischio di infezione è proporzionale all’intensità dell’infestazione da zanzare comune. Per questo motivo il Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna ha stabilito misure aggiuntive e straordinarie negli ambiti territoriali di Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, riguardanti spazi verdi e strutture utilizzate da persone per le quali è maggiore il rischio di gravi complicanze derivanti dall’infezione da Virus West Nile.
Per tali aree viene richiesta l’esecuzione di trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre 2018.

Approfondite informazioni, rispetto a zanzare, virus trasmissibili, misure di prevenzione e lotta, sono disponibili al link:

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it