41030: Inaugurazione de “La bibliothèque immaginaire de Rabelais” - Comune di Bomporto

41030: Inaugurazione de “La bibliothèque immaginaire de Rabelais”

6 settembre 2010

La bibliothèque immaginaire de Rabelais”: inaugurazione

Da sabato 11 settembre sino a sabato 16 ottobre, presso il centro espositivo 41zero30 di Bomporto, sarà possibile visitare "La bibliothèque immaginaire de Rabelais", mostra che raccoglie una settantina di libri realizzati da differenti artisti contemporanei che, su invito di Gianni Zauli, scrittore romagnolo, presidente di VACA di Russi di Ravenna, associazione promotrice dell'annuale concorso Libri mai mai visti, si sono ispirati ai libri, alcuni del tutto immaginari, elencati da Francois Rabelais nel secondo libro di Gargantua e Pantagruel (1532-1564).

Francois Rabelais, noto scrittore e umanista francese del XVI secolo, durante gli studi all'Università di Parigi, frequentò la biblioteca di Saint Victor, importante centro di studi teologici, scolastici e di giurisprudenza traendo ispirazione per un catalogo dissacrante di titoli inventati che ironicamente capovolgessero i fondamenti del sapere tradizionale dell'epoca.

La mostra dei libri che hanno dato corpo alle fantasie ironiche di Rabelais, è stata ospitata in Francia alla Maison la Devinière (F), casa natale dell'autore e, oggi, Museo Rabelais, nel 2004 a Château di Lichtenberg in Alsazia, nel 2007 alla Fiera del Libro di Torino e Festival della Filosofia di Modena.

Per informazioni su giorni ed orari di apertura, www.comune.bomporto.mo.it