Tessera elettorale - Comune di Bomporto

Tessera elettorale

La tessera elettorale dovrà essere esibita al Presidente di Seggio ad ogni consultazione elettorale, con documento d’identificazione ( Carta d’Identità- Patente o altro documento equipollente). Ad ogni votazione sulla tessera verrà apposto un timbro per certificare l’avvenuta votazione.

SCADENZA

La tessera elettorale vale 18 consultazioni; non è quindi necessario avere una nuova tessera elettorale ogni qualvolta ci siano nuove consultazioni.

SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE

In caso di smarrimento o deterioramento, poiché va sottoscritta apposita dichiarazione di smarrimento (vedere allegato), occorre la presenza dell’interessato. Qualora questi non potesse presentarsi personalmente è sempre possibile che una terza persona ritiri il modulo apposito e lo riconsegni all’Ufficio elettorale, compilato e sottoscritto dall’interessato con allegata fotocopia del documento d’identità dell’interessato stesso.

Ci si potrà presentare all’ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale nella settimana antecedente le consultazioni elettorali stesse.

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE :

In caso di:

- furto: l’elettore dovrà presentare denuncia presso l’Ufficio di P.S.;

- gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente ad esercitare autonomamente il proprio voto, possono presentare all’Ufficio Elettorale apposita richiesta corredata da certificazione sanitaria attestante tale condizione, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.

CAMBIO DI RESIDENZA/CAMBIO DI ABITAZIONE

Nel caso di trasferimento di residenza con provenienza da altro comune, l’ufficio elettorale provvederà ad inviare agli interessati apposita lettera in cui si invita l’elettore/ ice a ritirare la nuova tessera elettorale previa consegna della precedente.

Nel caso invece di cambio di abitazione all’interno del Comune, solamente laddove tale cambio dovesse comportare anche un cambio di sezione elettorale, l’Ufficio elettorale provvederà a trasmettere per posta apposita etichetta da apporre sulla scheda elettorale già in vostro possesso, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile e Sportello al cittadino per i Servizi Scolastici

c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale” - Piazza Matteotti, 34 - 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800716 / 059-800707
fax. 059-800742