Dichiarazione di nascita - Comune di Bomporto

Dichiarazione di nascita

DA CHI PUO’ ESSERE EFFETTUATA

Nel caso di genitori uniti in matrimonio, la denuncia potrà essere effettuata da uno dei due genitori, nel caso invece in cui i genitori non siano sposati la denuncia deve essere fatta congiuntamente da entrambi.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA

-entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale dove è avvenuta la nascita; in tal caso sarà la direzione ospedaliera stessa a comunicare automaticamente la nascita allo stato civile del comune dove si vuole iscrivere il figlio;

-entro 10 giorni all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o del comune di residenza dei genitori, se risiedono nello stesso comune; laddove i genitori risiedono in Comuni differenti la denuncia va fatta presso lo stato civile del Comune di residenza della mamma.
Se il 10 ° giorno cade in giornata festiva, la denuncia va effettuata il giorno successivo.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

- attestazione di nascita rilasciata dall’Ospedale;

- documento di identità valido del genitore dichiarante o di entrambi i genitori se non sono sposati.

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile e Sportello al cittadino per i Servizi Scolastici

c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale” - Piazza Matteotti, 34 - 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800716 / 059-800707
fax. 059-800742