Autocertificazione - Comune di Bomporto

Autocertificazione

CHE COS’E’

E’ la possibilità di dichiarare una serie di fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente, rilasciato dall’ufficio comunale competente.

QUANDO SI PUO’ UTILIZZARE

E’ possibile utilizzare i modelli di autocertificazione ogniqualvolta ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un gestore di pubblici servizi che ha la necessita’ di conoscere dati personali, fatti o situazioni dell’interessato.
La pubblica amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti.

I cittadini extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare l’autocertificazione limitatamente a stati, qualità personali e fatti certificabili o attendibili da parte di soggetti pubblici italiani.

COSA E’ POSSIBILE AUTOCERTIFICARE

·         Residenza

·         Stato di famiglia

·         Cittadinanza

·         Godimento dei diritti politici

·         Stato Civile

·         Stato di famiglia

·         Esistenza in vita

·         Nascita e morte

·         Obblighi militari

·         Titoli di studio

·         Assenza di condanne penali

·         Stato di disoccupazione ecc……

VALIDITA’

Hanno la stessa validità dell’atto che sostituiscono; ad esempio: una autocertificazione di residenza varrà sei mesi quanto il corrispondente certificato rilasciato dal comune.

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile e Sportello al cittadino per i Servizi Scolastici

c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale” - Piazza Matteotti, 34 - 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800716 / 059-800707
fax. 059-800742