Musica e parole contro la violenza di genere
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Teatro di Bomporto ospita uno spettacolo speciale che celebra la figura di Mia Martini, una delle voci più potenti della musica italiana e, al tempo stesso, sensibilizza sulla lotta contro la violenza di genere.
Domenica 24 novembre, alle ore 18.30, al Cinema Teatro di Bomporto è di scena lo spettacolo “Come un fiore raro”, scritto e interpretato da Davide Giandrini.
Il racconto, che si sviluppa attraverso la narrazione e l’utilizzo di videoproiezioni di canzoni, interviste e momenti iconici della vita di Mia Martini, ripercorre il suo percorso umano e artistico. Un viaggio che mette in luce il suo talento e la sua capacità di trasformare il dolore in arte.
E' un omaggio a Mia Martini e a tutte le donne. "Donna, forza, sorriso, rabbia, dolcezza, voce e semplicità" sono le parole chiave che Giandrini sceglie per tratteggiare la figura dell’artista e raccontare una storia che è anche quella di tante donne, vittime di violenza e ingiustizia.
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, è promosso e sostenuto dal Comune di Bomporto, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, con l'intento di sensibilizzare il pubblico e avviare una riflessione profonda sui temi della violenza di genere e del rispetto per la dignità femminile.
Al termine dello spettacolo, interviene il Comandante della Polizia Locale dell'Unione, Luca Di Niquili.
L'iniziativa si inserisce all'interno di un impegno più ampio da parte dell'Unione dei Comuni del Sorbara nella lotta contro la violenza di genere. Lo scorso 10 aprile, infatti, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa che coinvolge enti locali, associazioni e servizi sociali con l’obiettivo di attivare azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.
La Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bomporto, Ilaria Malavasi, ha così commentato la firma: “Il protocollo d'intesa è un passo fondamentale per rafforzare la rete di supporto alle donne. La violenza non ha giustificazioni e ogni azione concreta per combatterla è un tassello verso una società più giusta e inclusiva. Nella celebrazione della Giornata Internazionale sono coinvolti anche i commercianti di Bomporto, che esporranno sulle loro vetrine locandine con frasi e immagini a tema”.
Il protocollo, che prevede iniziative di sensibilizzazione, accoglienza e supporto alle vittime, è stato firmato dal Comune di Bomporto e da altre istituzioni del territorio, tra cui Ausl, Servizi Sociali, Polizia Locale e Casa delle Donne contro la Violenza di Modena.
Ricordiamo inoltre che sono attivi gli Sportelli Antiviolenza dell'Unione del Sorbara, con sede a Castelfranco (Via Nenni 7, il venerdì dalle 9 alle 13) e a Nonantola (Via Volta 5, il martedì dalle 9 alle 13). In caso di emergenza, è possibile rivolgersi ai Carabinieri di Bomporto (112) o alla Polizia Locale dell'Unione del Sorbara (800 277 911).