ALLERTA NUMERO 142 DEL 18/10/2024
Per la giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3 e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale.
Si invitano pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che verranno diramate per conto del Sindaco e dalle pubbliche autorità.
La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale aperto presso la sede comunale, al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze (come, ad esempio, la presenza in famiglia di persona diversamente abile o anziana, etc…)
Telefono 059-800719
In particolar modo per la giornata di domani, in caso di superamento della soglia 3 (allerta rossa), si raccomanda:
- di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di stare lontano da corsi d’acqua, ponti e strade sott’argine;
- di non utilizzare piani interrati e seminterrati e prepararsi se necessario a portarsi ai piani alti;
- di raggruppare gli effetti personali più importanti che potrebbero servire in caso di eventuale evacuazione (chiavi di casa, soldi, documenti di identità, medicinali, impermeabili e vestiario di ricambio, bottiglia d’acqua e torcia, etc);
- in caso di evacuazione di chiudere le utenze di gas, luce e acqua.
Al fine di limitare gli spostamenti non essenziali per la giornata di sabato 19 ottobre saranno chiuse tutte le scuole superiori della Provincia di Modena e tutte le scuole dell’Unione Comuni del Sorbara.
Si ricorda che, se dovesse essere disposta l’evacuazione per le aree/abitazioni a rischio, il segnale di allarme sarà dato dal Comune di Bomporto.
Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito del Comune di Bomporto
I cittadini possono iscriversi al sistema di informazione alla cittadinanza del Comune di Bomporto attraverso questo link