Fiera di San Martino, edizione 2024 - Comune di Bomporto

Fiera di San Martino, edizione 2024

La Fiera di San Martino torna a Bomporto dall'1 all'11 novembre con un ricco programma di iniziative, dalla musica dal vivo agli eventi culturali, dai mercatini alle mostre, dalle proposte per i più piccoli all'enogastronomia.

L'anteprima della Fiera sarà la tradizionale camminata del Lambrusco, in calendario venerdì 1 novembre con partenza da piazzale dello Sport. Sabato 2 novembre l'inaugurazione ufficiale con i saluti delle autorità e l'apertura di Borgobuono e dell'Enoteca Lambrusco in piazzale Donatori di Sangue. La festa proseguirà nel pomeriggio tra mostre, mercatini e il festival delle marching band ed entrerà nel vivo domenica 3 novembre con l'apertura del mercato della Toscana, il mercato contadino e il mercato dell'arte e dell'ingegno, la musica in piazza Roma con dj Max e dj Mony e le proposte delle associazioni, tra cui "Banchettiamo!" alla Galleria Tornacanale e il punto informativo della Protezione Civile in Piazzetta Municipio. Sempre domenica 3 in piazza Roma le telecamere di Trc trasmetteranno in diretta la Fiera nel programma "Ci vediamo in piazza!" di Andrea Barbi, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai più giovani con Coccolasino e Asinobus, la sfilata di trampolieri "Il mondo di là" e lo spettacolo di teatro di strada "Baby Raptor", fino alle 18, quando in Sala del Consiglio verrà consegnato il San Martino d'oro.

Settimana ricca di iniziative: lunedì 4 serata dedicata alle manovre di disostruzione pediatrica, martedì 5 incontro con i Maestri Assaggiatori della Consorteria di Spilamberto alla presenza del Gran Maestro Maurizio Fini, mercoledì 6 proiezione al Teatro comunale del video-documentario "Bomporto Futbal. Le vie dei Sentimenti" e giovedì 7 sempre a teatro l'incontro con lo scrittore e giornalista Paolo Berizzi, che presenterà il suo ultimo libro "Il ritorno della Bestia".

Il secondo week end di Fiera si apre sabato 9 e sarà un San Martino formato famiglia: alle 10 in biblioteca si narra la leggenda di San Martino, nel pomeriggio ci si diverte con l'arte e con i giochi di una volta, mentre in piazza Matteotti il grande gioco dell'uva, una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti della lavorazione del mosto. E poi laboratori artistici, attori di strada, degustazioni fino a sera, quando la Fiera si sposta a Teatro per l'esordio della rassegna "Sabet in dialet" con lo spettacolo "Tre soreli fora ed testa". La Fiera continua domenica 10 tra mercati, marching band, i sapori della tradizione a Borgobuono e all'Enoteca Lambrusco e in serata con Bompo's Got Talent 6.0 a Teatro, poi lunedì 11 novembre, nel giorno di San Martino, il gran finale con mostre, mercatini, degustazioni, la visita guidata ai beni artistici-architettonici del territorio e gli spettacoli di strada.

Il programma è ancora in fase di definizione, per conoscere tutte le iniziative è possibile consultare l'opuscolo cartaceo, distribuito nella cassetta delle lettere a tutti i cittadini oppure a disposizione presso i locali dell'Amministrazione, oppure consultare il formato web, allegato alla presente notizia.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Promozione del Territorio:

e.mail: promozione@comune.bomporto.mo.it