LAB.T.E.C., Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa
Il Comune di Bomporto, con l’Unione dei Comuni del Sorbara, è uno dei 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), ha partecipato al progetto LAB.T.E.C., il Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa che ha lo scopo di attivare, attraverso un percorso di incontri partecipati rivolti alla cittadinanza, una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.
Due gli incontri che si sono tenuti nel nostro territorio, il primo a Bomporto e il secondo nella frazione di Sorbara. Gli incontri aperti al pubblico si sono concentrati sul “Condividere energia localmente: istruzioni per l’uso” e, successivamente, sull’analisi de “La comunità energetica del comune: caratteristica, modalità operative e stato dell’arte”, attivando una partecipazione attiva da parte della cittadinanza, attraverso il lancio della manifestazione d’interesse ad aderire alla futura CER comunale. Oltre ad AESS, il LAB.T.E.C. di Bomporto ha visto la partecipazione di AIMAG che ha presentato la già costituita Fondazione di partecipazione CER Bassa Modenese, a cui si aggiungerà il Comune di Bomporto.
Il resoconto degli incontri nel Bollettino di Comunità nr. 1 in allegato alla notizia.
****
Cos’è il LAB.T.E.C.?
Nel titolo del progetto - LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari di una CER sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni, che potrebbero essere sostenute e incentivate dalla creazione di una CER.
Perché il LAB.T.E.C.?
Il LAB.T.E.C. di Bomporto è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale e dall’Unione dei Comuni di Sorbara a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.
In allegato i numeri 0 e 1 dei Bollettini di Comunità e le locandine dei due incontri di Bomporto e Sorbara. Per ulteriori informazioni: labtec@aessenergy.it