C'è un Punto Digitale Facile a Bomporto
Vuoi iscriverti a SPID? Non sai come funziona il Fascicolo sanitario? Non sai usare il computer o lo smartphone? Hai problemi con la posta elettronica? Vuoi cercare lavoro su internet ma non sai come fare?
Alla Biblioteca Tolkien di Bomporto, ma anche nelle Biblioteche di Nonantola e Castelfranco Emilia, è attivo un Punto Digitale Facile, dove trovare un supporto concreto per la soluzione dei problemi digitali.
Orari del Punto Digitale Facile di Bomporto
(Via Verdi 8/a - tel. 059-909780)
- Martedì: 15.00 - 19.00
- Giovedì: 16.00 - 19.00
- Sabato: 9.00 - 12.30
Al Punto Digitale Facile di Bomporto, nei prossimi giorni, sono in programma due corsi gratuiti, rivolti in particolare ai ragazzi e alle ragazze, ma anche a chiunque abbia curiosità e interesse nell'argomento.
Corso di Tech for all (venerdì 6 dicembre)
Previsto un incontro unico il giorno venerdì 6 dicembre dalle 15 alle 19, tenuto dal giornalista Nicola Rabbi, giornalista e autore del recente podcast Klara, dedicato alla scrittura semplificata, con la collaborazione dell'Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna.
Un incontro che guiderà alla scoperta di tecniche di scrittura semplice, pensate per rendere i testi comprensibili a tutti, anche a chi ha difficoltà a causa di disabilità. Esploreremo insieme gli aspetti teorici e pratici della scrittura chiara, con un focus particolare sui supporti tecnologici che facilitano la comprensione dei testi da parte di persone con disabilità. Un’opportunità unica per acquisire competenze pratiche che possono fare la differenza nella comunicazione quotidiana.
Corso di Social Media Ethics: Navigare l'Etica Digitale (10, 14 e 17 dicembre)
A tenerlo sarà una una giovane professionista, Giulia Borgatti, nei giorni di martedì 10 dicembre (15-17), sabato 14 dicembre (10-12), martedì 17 dicembre (15-17).
Un corso pratico e coinvolgente per adolescenti, giovani e per chi vuole imparare a vivere i social in modo consapevole e responsabile.
I punti salienti:
- Scoprire i dilemmi etici del mondo digitale attraverso casi reali, giochi di ruolo e attività interattive.
- Introduzione ai social media e alla comunicazione e condivisione di esperienze personali: ogni partecipante potrà raccontare il proprio vissuto sui social, mettendo in evidenza aspetti positivi e negativi.
- Analisi dei dati: quanto usiamo i social media, chi li utilizza e come influenzano la nostra vita quotidiana, con focus sul tempo passato sui dispositivi digitali.
- Introduzione all’etica dei social media con presentazione di casi ed esempi reali che hanno fatto discutere online, aprendo il dibattito su dilemmi etici e legali. Spiegazione semplice di diritti e doveri sui social: cosa sono leggi e decreti e come influenzano il nostro comportamento online.
- Sessione finale di brainstorming collettivo per sviluppare insieme un "Manifesto per l'Etica Digitale", con idee e suggerimenti dei partecipanti.
(in allegato le locandine dei corsi)