Sospetto caso di Dengue a Bomporto, al via i trattamenti - Comune di Bomporto

Sospetto caso di Dengue a Bomporto, al via i trattamenti

Si svolgerà domani, mercoledì 18 settembre 2024, al mattino, il primo di tre interventi di disinfestazione sulle aree pubbliche e private, previsto in seguito alla segnalazione di un caso di Dengue di un cittadino che lavora nel territorio del Comune di Bomporto. I trattamenti proseguiranno, in orario diurno, fino a venerdì 20 settembre. In caso di maltempo il trattamento verrà eseguito il giorno successivo.

L’attività, che sarà preceduta dall’affissione di volantini, è stata richiesta dal Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl e si svolge nelle seguenti strade e vie, indicate nell'Ordinanza nr 53 del 17/09/2024 (in allegato):

– via Carlo Testa 3 Magazzino Comunale;

– via Carlo Testa 1/d Depuratore;

– via Carlo Testa 3/a Isola Ecologica (che sarà 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑠𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎 𝑠𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 21 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑜, 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑖 𝑟𝑖𝑎𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑜𝑙𝑎𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝑑𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 22 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒)

– via Fermo Corni area verde pubblica;

– via Togliatti area verde pubblica;

– via Carlo Testa area verde pubblica;

– via Carlo Testa 3/c e 3/b;

– via Togliatti 15;

– via Fermo Corni 16;

– via Togliatti 24;

– via Togliatti 14;

– via Togliatti 12;

– via Fermo Corni 12

Il Piano di sorveglianza arbovirosi 2024 predisposto dalla Regione Emilia-Romagna, infatti, prevede in questi casi l’effettuazione di interventi adulticidi e larvicidi oltre che di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di possibile contagio.

Il piano prevede tre interventi in successione:

*la disinfestazione con adulticidi per la massima riduzione possibile della popolazione di zanzare per tre giorni consecutive su aree pubbliche e private;

*la rimozione dei focolai in aree private con interventi porta a porta;

*la ripetizione dei larvicidi nella tombinatura pubblica.

L’Ordinanza del Sindaco prevede altresì che venga concesso agli addetti della ditta SIREB sas, incaricata dall'Unione del Sorbara – Servizio Disinfestazione per conto del Comune di Bomporto, per l'effettuazione degli interventi larvicidi e adulticidi, l'accesso all'interno di giardini e/o aree cortilive di propria pertinenza, per effettuare gli interventi di disinfestazione previsti.

Si raccomanda ai cittadini:

PRIMA DELL'INIZIO DEI TRATTAMENTI ADULTICIDI

a) raccogliere frutta e verdura negli orti e proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico;

b) proteggere con teli di plastica ricoveri e suppellettili di animali (ciotole, abbeveratoi, ecc.);

DURANTE I TRATTAMENTI ADULTICIDI

a) rimanere all'interno delle abitazioni o delle aziende con finestre e porte ben chiuse;

b) sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell'aria (es. condizionatori, aeratori, ecc.);

c) tenere al chiuso gli animali domestici;

DOPO I TRATTAMENTI ADULTICIDI

a) rispettare un intervallo di 3 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con i prodotti insetticidi, previo lavaggio abbondante ed eliminazione della buccia prima del consumo;

b) utilizzare guanti lavabili o usa e getta per la pulizia di mobili, suppellettili e giochi per bambiniche siano stati esposti ai trattamenti;

c) in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone;

Per informazioni: geom. Giovanni Barani 059/800709 – geom. Roberto Cremonini 059/800906.