Il nuovo Bike Park a Sorbara - Comune di Bomporto

Il nuovo Bike Park a Sorbara

Gobbe, salti, up & down ma anche up & steps, sono alcune delle 'skills' e delle prove di abilità che, insieme a tornanti, curve, cunette e uphill, caratterizzano il nuovo Bike Park dell'Unione Ciclistica Sozzigalli.​​​​​

La struttura, a disposizione degli atleti e delle atlete della Scuola di Ciclismo, sarà inaugurata ufficialmente domenica 15 settembre, alle 10.30 in Piazzetta dei Tigli 4 a Sorbara, alla presenza delle autorità cittadine, dei Consiglieri regionali Palma Costi e Luca Sabattini e del Presidente del Comitato Provinciale FCI Enzo Varini. Presenti anche il Comitato Festa del Lambrusco, che ha donato parte delle attrezzature, e la Polivalente Sorbara.

L'area può ora contare sulla presenza di tre piste di diverse dimensioni e difficoltà. C'è una pista 'baby', dedicata ai piccolissimi che, in sella a biciclette a spinta, si cimentano nell'affrontare curve e mini ostacoli. Per i più grandi, c'è invece una seconda pista, con diametro di circa 270 metri e realizzata nel 1999, oggetto di un recente intervento di riqualificazione dell'asfalto e adeguamento dell'illuminazione a cura del Comune di Bomporto, che ne ha sostenuto anche i costi. Al suo interno è collocata un'area skills per mountain bike con giochi, ostacoli e paraboliche a terra, donate dal Comitato Festa del Lambrusco, oltre a montagnole, dossi e cunette. La terza pista è la più impegnativa e si sviluppa in un'area di circa 1250 metri quadri messa a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Domenica 15, la festa inizia alle 10.30 con il taglio del nastro. A seguire, una tornata di Giochi Ciclistici per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni (possono partecipare anche i non tesserati) e premiazione finale di tutti i partecipanti.

A rappresentare l'Amministrazione comunale di Bomporto, saranno presenti la Sindaca, Tania Meschiari, e la Vicesindaca e Assessora allo Sport, Ilaria Malavasi. L'evento inaugurale del Bike Park rientra nell'ambito della rassegna dedicata a sport e sani stili di vita “Ci vuole il fisico”, che prosegue fino al 18 settembre con proposte e iniziative a Bomporto, Sorbara e Solara.